Idee di viaggio: le regioni italiane più ambite

come-orientarsi-vacanza-senza-gps-navigatore
iStock

Idee di viaggio e vacanze nel mondo: quali sono le regioni italiane più ambite e chi viaggia di più?
Quali sono le regioni più ambite per partire per una vacanza? Secondo quanto analizzato da un’analisi dettagliata grazie anche all’aiuto dell’Istituto Piepoli, pare che, anche se l’economia continua ad essere in calo, la voglia di viaggiare degli italiani continua a crescere. Ma non dappertutto e soprattutto non da parte di chiunque! Ci sono ad esempio delle regioni che, più di altre, sembrano essere le destinazioni preferite dagli italiani.

Leggi anche: Idee Viaggio| Grecia, Santorini da scoprire in bassa stagione

Chi sono i viaggiatori che partono di più?

Come prima cosa i più viaggiatori sono gli italiani che hanno un’età media compresa tra i 18 e i 34 anni del Nord Est Italia e che vivono in comuni e città con oltre 100.000 persone. Discorso diverso invece per i residenti nei piccoli comuni nel sud e nelle isole e per chi ha tra i 55 e i 74 anni. Questa categoria di persone è restia a viaggiare nonostante magari, dato il pensionamento, abbia un maggior tempo per quanto riguarda poi le preferenze nei viaggi.

Vacanze: le regioni e le nazioni più ambite

Gli intervistati hanno poi dichiarato che le loro mete preferite per un viaggio ideale nel prossimo trimestre sono quelle a pochi passi da casa, ossia le regioni italiane. Tra queste però le regioni italiane più ambite sembrano essere Toscana, Lazio, Trentino Alto Adige e Lombardia. A livello europeo invece le preferite sembrano essere Spagna e Regno Unito nonostante questo avvicinarsi inesorabile della Brexit.

Perchè il Trentino è una delle regioni più ambite?

Per quanto riguarda poi il Trentino Alto Adige che è una delle regioni più apprezzate dai visitatori, sembra che uno dei motivi per partire visitare questa regione siano i prodotti enogastronomici ,i musei e le vacanze di montagna. L’indagine è stata poi svolta su su un campione di 1.000 casi che  è rappresentativo della popolazione residente in Italia di un’età compresa tra i 18 e i 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, ampiezza centri e grg (Grandi Ripartizioni Geografiche).

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy