Elena Sofia Ricci, chi è: età, carriera e vita privata della famosa attrice

Elena Sofia Ricci chi è
(Getty Images)

Elena Sofia Ricci è la protagonista principale di Che Dio ci aiuti, conosciuta soprattutto per il ruolo di Lucia ne I Cesaroni: scopriamo chi è.

Il suo ruolo cardine nella televisione italiana è riconosciuto come quello Lucia ne I Cesaroni, fortunatissima fiction andata in onda sulle reti Mediaset fino al 2011. Ma la carriera di Elena Sofia Ricci racconta tanto altro. Di un’attrice poliedrica, capace di sapersi adattare a ruoli talvolta comici, altre volte drammatici. D’altro canto, la sua è una formazione completa, quella prettamente teatrale. Ecco perché da quasi 40 anni è sugli schermi televisivi e cinematografici italiani e non solo. Elena Sofia Ricci è protagonista anche in ‘Che Dio ci aiuti’, serie tv giunta ormai alla sua quinta edizione. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Stasera in tv, Che Dio ci aiuti: anticipazioni e trama del 14 febbraio

Elena Sofia Ricci, chi è: età e carriera della famosa attrice

Nata a Firenze il 29 marzo del 1962, Elena Sofia Ricci esordisce giovanissima in teatro e inizia a guadagnare popolarità già dal 1985. La sua partecipazione nel film Impiegati di Pupi Avati le vale infatti il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Si tratta del primo di una serie lunghissima di premi vinti in carriera, tra i quali si ricordano: 2 David di Donatello, 4 Nastri d’argento e due Telegatti. Sono solo alcuni dei riconoscimenti per le sue brillanti interpretazioni. In ambito cinematografico ha lavorato con registi come Pupi Avati, Carlo Verdone, Luigi Magni, Carlo Vanzina e più recentemente con Paolo Sorrentino nel film Loro (2018). Elena Sofia Ricci è soprattutto, però, un’attrice da televisione. Caro Maestro, Amiche mie, I Cesaroni e Che Dio ci aiuti sono le serie in cui ha lasciato un’impronta importante.

Elena Sofia Ricci, vita privata

Elena Sofia Ricci è figlia dello storico dell’arte Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto. Ha vissuta un’intensa storia d’amore con Pino Quartullo, attore e regista. Dalla loro relazione è nata Emma, nel 1996. Successivamente, l’attrice ha conosciuto il compositore Stefano Mainetti, con il quale è attualmente sposato e da cui ha avuto Maria (2004).

Impostazioni privacy