Meteo, prove di primavera, ma minime gelide

meteo febbraio

Previsioni meteo febbraio 2019: fase di bel tempo, ma venti freddi sull’Italia

Guardando le previsioni del tempo per la settimana appena entrata qualcuno potrebbe pensare che l‘inverno 2019 sia già finito. In realtà se si dà un’occhiata alle temperature e si allunga l’occhio alle previsioni per fine febbraio ci si accorgerà che l’inverno è tutt’altro che al termine. Già da questa settimana possiamo vedere che l’Italia da una parte sarà protetta da un’Alta Pressione che garantirà sole e cielo sereno, ma contemporaneamente sarà spazzata da venti freddi che faranno abbassare le temperature nei valori minimi creando un’importante escursione termica fra giorno e notte.

Leggi anche -> Previsioni meteo per l’Estate 2019: ecco dove sarà torrida

Meteo febbraio 2019: quando torna l’inverno 

Per la settimana appena entrata gli esperti del meteo avevano previsto l’arrivo di alcune perturbazioni, invece l’Alta Pressione delle Azzorre si piazzerà proprio sull’Italia creando un invincibile scudo che terrà lontano il maltempo per i prossimi giorni. Sole e cielo sereno la faranno da padrone sull’Italia regalandoci così giornate dal sapore primaverile. Ma dal punto di vista termico non sarà primavera. Infatti sull’Italia soffieranno venti freddi che faranno calare le temperature nei valori minimi al centro-Sud. Attesi cali sostanziali su Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia. La Tramontana soffierà con raffiche fino a 70 km/h provocando mareggiate lungo le coste del meridione. Le temperature massime invece saranno piuttosto tiepide: valori intorno ai 10 gradi al Nord, fino a 14 al Centro, intorno ai 9/10 al Sud.  Il dislivello fra minime e massime è il dato più importante della settimana entrante, con variazioni anche di 15 gradi! Ad esempio a Firenze giovedì 14 febbraio sono attesi -1 di minima e 15 gradi di massima. Lo stesso a Roma dove si passerà da 1 grado di minima a 14 di massima. Questa escursione termica interesserà maggiormente il Centro, meno il Nord e il Sud.

Dopo questa settimana di sole e sereno che darà l’impressione di una primavera anticipata, febbraio mostrerà i suoi muscoli invernali. Infatti per la settimana successiva, ossia intorno al 18 febbraio, gli esperti del meteo prevedono l’arrivo di una corrente gelida di origine artica accompagnata da maltempo e nevicate. Probabilmente sarà l’ultima vera zampata dell’inverno 2019 che prima di salutarci si farà sentire con temperature gelide.

 

Impostazioni privacy