Sanremo 2019, premio alla carriera postumo per Pino Daniele

pino daniele sanremo
Premio alla carriera postumo per Pino Daniele: il grande omaggio a Sanremo 2019 © Getty Images

A distanza di quattro anni dalla sua scomparsa, Sanremo tributa Pino Daniele conferendogli un premio alla carriera postumo. Le parole del fratello.

Questa sera a Sanremo, per la seconda serata del Festival, è previsto un bell’omaggio a Pino Daniele. Il cantautore napoletano scomparve il 4 gennaio 2015 e questa sera verrà celebrato con un premio alla carriera postumo, fortemente invocato dal presentatore e direttore artistico, Claudio Baglioni. L’anno scorso un premio analogo venne conferito a Milva. Il fratello di Pino Daniele, Nello, in serata ha scritto su Facebook poco prima dell’inizio della seconda serata di Sanremo 2019 che per il grande artista “la musica non era una gara ma una missione di cuore e di sangue”. Un concetto che del resto trasuda in tante opere dell’autore di ‘Napule è’, in diversi brani dei vari periodi della sua carriera. Il pubblico di Sanremo ha accolto Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio con una ovazione.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Pino Daniele, l’omaggio a quattro anni dalla scomparsa

Si esibiscono questa sera Achille Lauro, Einar, Il Volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, Ex Otago, Ghemon, Loredana Berté, Paola Turci, Negrita e Shade con Federica Carta. Sia oggi che domani i procedimenti di voto andranno avanti con i giudizi congiunti della giuria demoscopica e di quella della sala stampa. E ci sarà anche il televoto, che inciderà da parte del pubblico di casa per il 40% del totale su quello che sarà il risultato finale. Alla fine delle esibizioni dei cantanti in gara questa sera verrà presentata la classifica parziale, mentre per quanto riguarda i giudizi verranno resi noti solamente quelli assegnati dai giornalisti specializzati presenti in sala stampa. Nelle serate di venerdì e sabato infine la giuria demoscopica farà posto a quella d’onore presente al teatro Ariston e che sarà composta da personalità illustri del mondo dello spettacolo. Tutte le serate saranno fruibili in replica su RaiPlay e Rai Premium.

Impostazioni privacy