Fiume esonda a Bologna, travolti 6 Carabinieri durante un soccorso – VIDEO

Fiume esonda a Bologna, travolti 6 Carabinieri durante un soccorso - VIDEO
(Websource / archivio)

Erano intervenuti in un’operazione di soccorso, ma sono stati loro stessi travolti dalla piena. Ecco come si sono salvati.

La paura è stata tanta, per i sei carabinieri rimasti feriti mentre stavano soccorrendo alcune persone nella Bassa bolognese, dopo l’esondazione del fiume Reno. Poco dopo le 13 il maggiore Norino e altri cinque uomini dell’Arma si erano recati a Castel Maggiore, in via Bondeno, per sgomberare la strada e le abitazioni prossime al fiume. Nel corso dell’operazione di soccorso, però, il livello dell’acqua si è improvvisamente alzato e i carabinieri sono stati letteralmente travolti da un’onda di piena, la quale ha travolto anche i residenti che stavano evacuando. Qualcosa di simile era successa anche ieri, stavolta però in Campania.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cronaca di un rocambolesco salvataggio

E’ così scattata una seconda operazione di soccorso. Si è optato per il ricorso a trattore al fine di mettere tutti in salvo, ma un’altra ondata ha spinto il mezzo in un fosso. Di qui il necessario intervento dei Vigili del Fuoco, che con un elicottero hanno finalmente portato in salvo soccorritori e soccorsi. Nessuno di loro è in gravi condizioni, ma è stato comunque necessario trasportarli in ospedale per le medicazioni e i controlli di rito. I sei Carabinieri sono stati ricoverati al nosocomio di Bentivoglio per gli effetti dell’ipotermia, mentre i quattro residenti sono stati portati al Maggiore. Le loro condizioni non sono comunque preoccupanti, secondo quanto ha riferito l’Ausl di Bologna. Di seguito il video del rocambolesco salvataggio. 

EDS

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/Maltempo?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#Maltempo</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/Castelmaggiore?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#Castelmaggiore</a> (BO), l’elicottero dei <a href="https://twitter.com/hashtag/vigilidelfuoco?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#vigilidelfuoco</a> recupera 3 civili, insieme ai <a href="https://twitter.com/_Carabinieri_?ref_src=twsrc%5Etfw">@_Carabinieri_</a> intervenuti in loro aiuto per l'esondazione del fiume Reno <a href="https://twitter.com/hashtag/salvataggiquotidiani?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#salvataggiquotidiani</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/2feb?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#2feb</a> ore 15.30 <a href="https://t.co/foluIFz1j1">pic.twitter.com/foluIFz1j1</a></p>— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) <a href="https://twitter.com/emergenzavvf/status/1091744248800653315?ref_src=twsrc%5Etfw">2 febbraio 2019</a></blockquote>
<script async src="" charset="utf-8"></script>
Impostazioni privacy