Cioccolato rosa: un grande successo

cioccolato rosa
Cioccolato Rosa (iStock)

Cioccolato rosa: un alimento goloso e di grande successo.

Spopola il cioccolato di colore rosa, dichiarato cibo di tendenza del 2019. Dopo il KitKat rosa, i Baci Perugina rosa e tanti prodotti a base di cioccolato dello stesso colore, ci aspettano altre prelibatezze rosa al sapore di cioccolato. Le novità in arrivo.

Cioccolato rosa: il successo

Il cioccolato rosa o “Ruby Chocolate” è stato creato da Barry Callebaut, storica azienda svizzera, leader mondiale nella produzione di cioccolato. Ci sono voluti dieci anni di ricerca, lavoro e sviluppo per ottenere un cioccolato con questa particolare colorazione. Il cioccolato rosa, infatti, non contiene fragole, lamponi o altra frutta né ingredienti che gli conferiscono l’originale colorazione, ma è ottenuto dalla fava di cacao Ruby, a cui deve il suo colore. Dalla lavorazione di questa fava di cacao sono stati ricavati il colore e il sapore che naturalmente contiene. Non sono stati aggiunti frutti di bosco o aromi di bacche, né coloranti.

Per questo motivo il cioccolato Ruby o rosa è stato definito dai maggiori esperti cioccolatieri al mondo un cibo innovativo e una delle più grandi scoperte mondiali nel campo dei prodotti a base di cacao degli ultimi decenni. Per questo motivo Barry Callebaut è stato premiato come il “fornitore più innovativo” dalla NCA (National Confectioners Association), l’associazione statunitense che raccoglie i produttori di cioccolato e caramelle.

Il Ruby Chocolate è stato presentato per la prima volta a Shanghai nel 2017 ed è stato definito “cioccolato del quarto tipo“, dopo quelli al latte, fondente e bianco. Dopo la presentazione, questo innovativo e curioso prodotto è stato introdotto in Asia, Europa, Medio Oriente e Sud Africa, sia da parte di multinazionali che da parte di aziende artigianali, come, appunto, Baci Perugina, KitKat, Leonidas, Prestat e Fazer.

A  Colonia, in Germania, si è appena conclusa l’ISM 2019, la più grande fiera mondiale di dolciumi, dove Barry Callebaut ha presentato il suo Ruby Chocolate e ha annunciato ben undici nuove partnership con aziende che stanno per lanciare sul mercato prodotti propri a base di cioccolato rosa.

cioccolato rosa
Una tavoletta di Ruby Chocolate, il cioccolato rosa creato da Barry Callebaut (Zacharie Grossen, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Una novità che ha subito incuriosito tanti consumatori, come l’immediato successo dei Baci Perugina di colore rosa, all’inizio lanciati in serie limitata e poi sempre più richiesti dal pubblico. Ovunque è stato enorme il successo di pubblico per il Ruby Chocolate e non è mancato nemmeno il riconoscimento da parte degli esperti, con premi per l’innovazione del prodotto negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Pur non avendo la frutta tra i suoi ingredienti, il cioccolato rosa all’assaggio ha lo stesso sapore intenso dei frutti di bosco, accompagnando con una nota acida il sapore dolce del cioccolato e la sua consistenza morbida.

Il cioccolato rosa, dunque, è destinato a cambiare e soprattutto colorare il nostro modo di consumare il cacao. Non è un caso, quindi, che esperti del settore, agenzie di ricerca e media specializzati lo abbiano dichiarato come il “food trend” per il 2019.

A Londra vi avevamo segnalato il bar tutto rosa, dagli arredi ai prodotti, un luogo molto originale dove sicuramente potrete assaggiare prodotti a base di Ruby Chocolate.

Inoltre, cioccolato e cioccolatini rosa saranno sicuramente il regalo di tendenza di questo San Valentino 2019. Vi ricordiamo anche gli alimenti che non possono mancare in tavola nel giorno della festa degli innamorati.

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy