Festival delle Luci 2019 da visitare in Europa: gli eventi spettacolari

festival luci 2019 europa
CidneOn Festival Internazionale delle Luci 2019 (www.facebook.com/cidneon)

I Festival delle Luci 2019 da visitare in Europa: gli eventi spettacolari da non perdere.

Proseguono gli appuntamenti invernali con i Festival delle Luci in Europa. Gli eventi che con proiezioni, installazioni luminose e giochi di luce vestono le città di opere coloratissime, dando loro un aspetto e, è il caso di dirlo, una luce diversa.

Segnaliamo anche un festival assolutamente imperdibile in Italia, con il nostro Paese sempre più protagonista di eventi prestigiosi che hanno la loro origine nella tradizione nord europea. Dall’Austria alla Finlandia fino ad arrivare a Brescia, con il Festival internazionale CidneON. Ecco tutti i Festival delle Luci che non dovete perdervi per spettacoli mozzafiato e viaggi in città bellissime.

Festival delle Luci 2019 da vedere in Europa e in Italia

Vi avevamo già segnalato i Festival delle Luci da vedere in Europa a fine 2018 e inizio 2019, i grandi appuntamenti con spettacoli straordinari per illuminare in modo creativo e originale la lunga notte invernale, soprattutto al Nord Europa, dove questi festival sono nati. Gli eventi non si fermano e nuovi festival stanno per iniziare a gennaio e febbraio.

Tra questi va segnalato un importante appuntamento con un festival che sta diventando sempre più popolare: il CidneOn Festival Internazionale delle Luci di Brescia. Un evento prestigioso che non ha nulla da invidiare ai più famosi festival europei della luce e che tra l’altro è a portata di mano, facilmente raggiungibile. Basta salire su un treno o su volo low cost che atterra nel vicino aeroporto di Bergamo ed è fatta. L’occasione è anche quella di visitare il bellissimo centro storico di Brescia.

Ecco i Festival delle Luci da vedere in Europa e in Italia a inizio 2019.

Polar Night Festival, Ruka, Finlandia

festival luci 2019 europa
Polar Night Festival di Ruka (www.facebook.com/polarnightlightfestival)

In Finlandia è da vedere il Polar Night Festival di Ruka, località sciistica a nord di Kuusamo, nella parte settentrionale del Paese, al confine con la Russia. Il festival è stato già inaugurato il 18 gennaio e si terrà fino al 2 febbraio 2019. Presenta spettacolari proiezioni e giochi luminosi su colline e boschi innevati, creando un suggestivo effetto e un’atmosfera unica, in un luogo dove le temperature scendono fino a -25 gradi e il gelo crea ghiaccioli la cui brillantezza è esaltata dai giochi di luce.

Lichtfestival Swarovski, Hall Wattens, Austria

festival luci 2019 europa
Lichtfestival Swarovski, Austria (www.facebook.com/Swarovski.Kristallwelten)

Un altro evento imperdibile, che si è aperto sempre il 18 gennaio scorso, è il Lichtfestival Swarovski di Hall Wattens, in Austria, nel Tirolo, sulle rive del fiume Inn, vicino a Innsbruck. Il festival è in programma fino al 17 febbraio 2019 ed è un tripudio di luci scintillanti i cui effetti sono moltiplicati dalla magia dei cristalli Swarovski, che rischiarano la note in un mix di suoni e proiezioni. Il punto centrale è la Nuvola di Cristallo, un viaggio nelle tante sfaccettature della luce. L’ingresso al luogo del festival passa attraverso una “porta magica” e tutti i giorni, dalle 17.00 in poi, va in scena ogni mezz’ora uno spettacolo di luci e musica con un crescendo dal finale emozionante. Diversi Crystal Buzzer permettono un’esperienza interattiva, provando una vera e propria coreografia luminosa con barre e torri luminose.

CidneON, Brescia

festival luci 2019 europa
CidneOn Festival Internazionale delle Luci (www.facebook.com/cidneon)

Al Castello di Brescia, torna dall’8 al 16 febbraio 2019, il Festival internazionale delle Luci CidNeon, giunto alla sua terza edizione. Si tratta di uno dei festival delle luci più importanti d’Italia, inserito nel circuito dell’Ilo, International Light festival Organisation. Il tema di quest’anno è dedicato alle “Icone italiane, tra miti e meraviglie” un omaggio al nostro Paese con installazioni luminose, videoproiezioni e mapping, opere interattive e performance musicali live che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un un’inesauribile storia di arte e bellezza. Le opere sono di artisti provenienti da tutto il mondo: francesi, olandesi, tedeschi, polacchi, ucraini e coreani. Un omaggio speciale verrà riservato a Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno si celebra il Cinquecentenario dalla morte,  con una rappresentazione creativa delle meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno. Tra le installazioni più curiose si segnalano quella dell’artista Stefano Mazzanti dal titolo “L’abito dei Ricordi“, un abito alto cinque metri che si ispira al mondo del circo. Per informazioni: www.cidneon.com

Infine, ricordiamo che il 20 gennaio è la data di conclusione di due importanti festival in corso in Italia e nei Paesi Bassi: Luci d’Artista Salerno e l’Amsterdam Light Festival, entrambi iniziati lo scorso novembre e che vi abbiamo già segnalato. Se capitate ad Amsterdam o a Salerno, a Nord e Sud d’Europa, non perdetevi le spettacolari installazioni luminose che vestono le città di luci colorate e vere e proprie opere d’arte.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy