Donatella Rettore, coach a ‘Ora o mai più’, carriera e curiosità – VIDEO

Donatella rettore giudice ora mai più
(Instagram)

Donatella Rettore farà parte del cast di giudici della seconda edizione di ‘Ora o mai più’, ripercorriamo la carriera della famosa cantautrice

Donatella Rettore sarà presente tra il cast di giudici della seconda edizione di ‘Ora o mai più’, che partirà questa sera sulle frequenze di Rai 1. Così come gli altri giudici, Donatella Rettore sarà anche coach di uno degli artisti in gara. Nata a Castelfranco Veneto, l’8 luglio del 1953, Donatella Rettore ha iniziato fin da piccola a coltivare il sogno di diventare una cantante. A 10 anni ha fondato il suo primo complessino, ‘I cobra’, esibendosi nelle parrocchie del suo paese.

La svolta professionale arriva nel 1973, quando fa da spalla a Lucio Dalla nel suo tour estivo. E’ quello l’anno del primo singolo di Donatella Rettore, ‘Quando tu’. Pochi mesi dopo uscirà anche ‘Ti ho preso con me’, scritto da Gino Paoli e distribuito a scopo promozionale come biglietto da visita per il Festival di Sanremo 1974. All’Ariston, Donatella Rettore porta ‘Capelli sciolti’, un brano che non riscuote grandissimo successo. Nello stesso anno incontra l’amore della sua vita, il musicista Claudio Rego. Torna a Sanremo nel 1977 ma anche stavolta, con ‘Carmela’, non ottiene il successo sperato.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Donatella Rettore giudice a ‘Ora o mai più’, da ‘Splendido Splendente’ al Grande Fratello

Tutto cambia quando, nel 1978, Donatella Rettore passa alla casa discografica Ariston. Abbandona il proprio nome di battesimo, decidendo di chiamarsi solo Rettore. Dimagrisce, cambia look e genere musicale, passando al rock e al pop con qualche sfumatura disco. Il successo arriva nel 1979 con il brano ‘Splendido Splendente’, tra i più amati da almeno due generazioni successive, e con l’album ‘Brivido divino’. Altra hit storica, pubblicata nel 1980, è ‘Kobra’ con la quale raggiunge il secondo posto al Festivalbar a una spanna da ‘Olympic Games’ di Miguel Bosé. La Rettore è ormai lanciatissima e nel 1981 spopola con ‘Donatella’, vincendo il Festivalbar. Per l’album ‘Estasi clamorosa’, nella quale c’è ‘Remember’ scritta con Elton John, vince il disco d’oro. Nel 1982, tra l’altro, è protagonista nel film Cicciabomba, oltre ad incidere un altro brano cult come ‘Lamette’.

Negli anni successivi sarà costantemente in tour e, dopo quasi 10 anni di silenzio discografico a cavallo tra la seconda metà degli anni ’90 e la prima degli anni 2000, la Rettore torna alla ribalta nel 2004 grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello. Il programma tocca punte di share incredibili nella puntata in cui ripropone il singolo ‘Kobra’, superando in quella serata lo stesso Festival di Sanremo. In estate parteciperà anche a La Fattoria. Donatella Rettore resta una delle cantautrici più amate dal pubblico italiano e farà parte del cast di giudici della seconda edizione di ‘Ora o mai più’.

Leggi anche -> Red Canzian giudice a ‘Ora o mai più’, carriera e curiosità – VIDEO

 

Impostazioni privacy