CONDIVIDI

eclissi-luna-21-gennaio-2019

Torna la Super Luna, l’eclissi totale di luna il 21 gennaio 2019: cosa sapere e come guardarla.
Occhi al cielo il 21 gennaio 2019 perché torna la Super Luna. Poco prima dell’alba in tutta l’Italia si potrà guardare l’eclissi con il nostro satellite che si colorerà di rosso. Un fenomeno atmosferico bellissimo, ma per vedere al meglio la Super Luna bisognerà alzarsi presto perché il momento dell’ eclissi totale in cui la luna sarà completamente immersa nell’ombra comincerà alle 5:41 del mattino e terminerà alle 6:43.

Leggi anche –> Cielo di gennaio 2019: pianeti, costellazioni ed eclissi di Luna

Eclissi di Luna: cos’è?

L’eclissi lunare è ovviamente un fenomeno ottico in cui l’ombra della Terra va ad oscurare del tutto oppure solo in parte il nostro satellite la luna. Ovviamente tutto questo quando la luna è in fase di piena e Sole e Terra si trovano allineati in quest’ordine. Nell’eclissi lunari generalmente il cono di ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna per una questione di dimensioni ed è quindi accompagnato da quello che viene detto un cono di penombra in cui una parte dei raggi del sole vengono intercettati in qualche modo dal nostro pianeta.

Se volete essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo e i viaggi più belli del 2019 CLICCATE QUI.

Eclissi di Luna 21 gennaio 2019: come guardarla?

Per ammirare al meglio l’Eclissi di Luna del 21 gennaio 2019 come sempre i consigli sono gli stessi che riguardano tutti i fenomeni atmosferici in notturna. Bisognerebbe cercare di andare in luoghi privi di inquinamento luminoso. Quindi meglio se in campagna o in montagna, oppure in alternativa potrete ammirare lo spettacolo dal mare a seconda ovviamente della direzione in cui vi siete rivolti. Per questo tipo di fenomeno atmosferico potete stare tranquilli per la sicurezza dei vostri occhi perché non è come con le eclissi solari in cui bisogna proteggere la vista con occhiali da sole o dei vetri oscurati appositi. L’eclissi di luna si può ammirare comodamente e senza problemi o pericoli per la vista.

Quando è stata l’ultima eclissi lunare totale?

L’ultima eclissi lunare totale è stata registrata al 27 luglio 2018 alle 22:22 Quindi l’appuntamento con l’eclissi lunare del 21 gennaio 2019 con il punto di massimo oscurità alle 5:12 del mattino come abbiamo già detto sarà la prima di questo 2019