Castello di Marienburg vicino ad Hannover: venduto a 1 euro

castello di marienburg
Castello di Marienburg, Bassa Sassonia, Germania (iStock)

Il Castello di Marienburg vicino ad Hannover, in Bassa Sassonia è stato venduto a 1 euro.

Un castello spettacolare, imponente come si addice ad un vero castello, con mura possenti, tante torri, merlature ordinate, guglie aguzze e un’infinità di finestre. Sembra uscito da una favola romantica e non crederete ai vostri occhio quando leggerete che è stato venduto al prezzo di 1 euro. Esatto.

Si tratta del Castello di Marienburg, pochi chilometri a sud dalla città tedesca di Hannover, in Bassa Sassonia, proprietà dell’omonimo principe ereditario Ernesto Augusto di Hannover, che ha deciso di venderlo ad un prezzo simbolico perché non era più in grado di mantenerlo. Il maestoso castello era diventato troppo costoso anche per la nobile e antica famiglia tedesca. La vendita è avvenuta lo scorso 30 novembre.

Leggi anche –> Castello di Roccascalegna: un luogo romantico in affitto a 90 euro

Castello di Marienburg in Germania venduto a 1 euro

Anche i castelli delle favole richiedono manutenzione e soprattutto tanti soldi. Gestirli è molto impegnativo, perfino per una nobile e antichissima casata come quella degli Hannover. Così, il principe ereditario Ernesto Augusto di Hannover ha deciso di mettere in vendita il bellissimo Castello di Marienburg, una delle proprietà di famiglia, ad un prezzo simbolico: 1 dollaro e 13 centesimi, circa 1 euro. La Famiglia Reale degli Hannover non riusciva più a mantenere l’imponente edificio di ben 135 stanze.

La vendita si è tenuta lo scorso 30 novembre, anche se la notizia è circolata verso la fine di dicembre e sta ancora facendo il giro del mondo.

Il Castello di Marienburg è stato alla Liemak Immobilien GmbH, una società tedesca del settore pubblico, controllata dallo Stato federale, mentre il Landesmuseum di Hannover acquisterà 100 pezzi dell’arredamento per un valore di 2 milioni di Euro e il principe donerà altri oggetti, per un valore di 6 milioni di euro, ad una fondazione d’arte. Da parte sua, il Land della Bassa Sassonia, dove il castello sorge, stanzierà 27 milioni di euro per il risanamento dell’edificio. La somma necessaria a ristrutturarlo. Non sorprende dunque che la famiglia degli Hannover lo abbia venduto ad un prezzo così basso.

castello di marienburg
Castello di Marienburg, Bassa Sassonia (iStock)

Il Castello di Marienburg si trova a circa 30 chilometri a sud della città di Hannover, nel comune di Pattensen, in Bassa Sassonia, e a 16 chilometri a ovest delle città di Hildesheim. Sorge sulla montagna di Marienberg (più una collina montuosa), che domina la vallata sottostante, attraversata dal fiume Leine e con numerosi laghetti.

Il castello, in stile neogotico, fu fatto costruire tra il 1858  il 1867 dal re Giorgio V di Hannover come regalo per il compleanno di sua moglie, Maria di Sassonia-Altenburg. Era anche una residenza estiva della Casa dei Guelfi, la cui bandiera dai colori giallo e bianco,svetta ancora sulla torre principale. Si tratta di uno dei castelli più belli d’Europa, un capolavoro architettonico e artistico.

Come un vero castello che imita lo stile medievale delle grandi fortezze, sebbene realizzato per scopi residenziali, il Castello di Marienburg è dotato di numerose torri e torrette, mura possenti e un pontile di accesso in pietra. L’arredamento è ricco e sfarzoso, degno di una famiglia reale, con stanze sontuosamente arredate e la cucina in stile medievale, con mobili in legno massiccio e pentole di rame. Degne di nota sono le sale delle colonne, la cappella privata e sopratutto la biblioteca della regina, ospitata nella torre di Sud-ovest, con librerie in legno intagliato, autentici capolavori dell’arte dell’intaglio tedesca, e alle pareti dipinti di scene di fiabe, tra cui la Bella Addormentata nel Bosco.

castello di marienburg
Il Castello di Marienburg, Hannover, sotto la neve (Michael Gäbler, CC BY 3.0, Wikipedia)

Una residenza di 135 stanze, non tutte private, ma anche con sale adibite per le cerimonie, un ristorante per i visitatori ricavato dalle vecchie stalle, il castello infatti è aperto al pubblico, e un negozio di souvenir.

Ora, dal 2020 lo Stato federale tedesco inizierà i lavori di restauro. Nel frattempo, Marienburg continuerà ad essere aperto alle visite. Al suo interno si tengono spesso eventi pubblici e si celebrano matrimoni.

Il biglietto di ingresso al castello costa 9 euro per gli adulti, 6,50 euro per i ragazzi tra i 6 e i 17 anni ed è gratuito per i bambini sotto i 5 anni. L’interno dell’edificio si può visitare solo con un tour guidato. Per maggiori informazioni: www.schloss-marienburg.de/en

Nel frattempo, il principe Ernesto Augusto di Hannover non resterà senza casa, lui e sua moglie Ekaterina e la figlia piccola Elisabetta abitano nel Palazzo del Principe di Hannover, nel complesso dei Giardini Reali. Alla famiglia reale non mancano certo le residenze. Ricordiamo anche che dalla casata degli Hannover discendono i reali del Regno Unito, che cambiarono nome durante la prima guerra mondiale acquisendo quello di Windsor.

Mappa del Castello di Marienburg in Bassa Sassonia

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy