Capodanno 2019: il primo e l’ultimo del mondo, chi sono i primi a festeggiare

capodanno 2019
Fuochi d’artificio di Capodanno nella Baia di Sydney, Australia

Il primo e l’ultimo Capodanno 2019 nel mondo. Chi sono i primi e gli ultimi che festeggeranno il nuovo anno

Il 2019 sta arrivando. Ma per qualcuno è decisamente più vicino che per altri. Lungo la linea del tempo che corre da est a ovest il Capodanno 2019 sta per essere festeggiato a orari differenti. La linea di demarcazione della data, quella che separa lo ieri dall’oggi, si trova nel Pacifico e divide alcuni arcipelaghi. E lì in mezzo all’Oceano si festeggerà il primo e l’ultimo Capodanno del mondo, a circa 24 ore di distanza l’uno dall’altro. I primi a salutare il 2019 saranno gli abitanti di Kiritimati, gli ultimi ad entrare nel 2019, 13 ore dopo di noi e quasi un giorno dopo i primi, gli abitanti delle Isole Samoa Americane.

Leggi anche -> Capodanno 2019: la festa nelle piazze in Italia

A che ora è Capodanno 2019: Il primo e l’ultimo del mondo

Il nuovo anno, e ogni nuova alba, arriva sempre prima nell’atollo di Kiritimati o Isola Christmas, un piccolo isolotto di 5 mila abitanti nell‘Oceano Pacifico in cui passa la linea internazionale del cambio di data. Sono questi abitanti del Pacifico a festeggiare ben 13 ore prima di noi l’entrata del 2019. Poi tocca all’Isola di Tonga e allo Stato di Samoa. Subito dopo i festeggiamenti per il 2019 arrivano in una grande città, ad Auckland in Nuova Zelanda con i colorati fuochi d’artificio che illumineranno la Sky Tower. E mentre noi ci siederemo a tavola per l’ultimo pranzo del 2018 a Sydney in Australia si brinderà alla mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico nella splendida baia.

capodanno 2019
Capodanno ad Auckland

Dopo Sydney a entrare nel 2019 sarà il Giappone che festeggerà il 2019 9 ore prima di noi. La festa a Tokyo si svolgerà come sempre nei meravigliosi Giardini Imperiali con il suggestivo lancio di palloncini colorati. Seguendo la linea del tempo il 2019 arriverà poi in Cina, a Pechino, a Taiwan e a Singapore (8 ore in avanti rispetto a noi). Il 2019 toccherà poi la Thailandia e il Vietnam, l’India e nel frattempo si prepareranno a dare il benvenuto al 2019 gli abitanti delle Seychelles nell’Oceano Indiano.

capodanno 2019
Festeggiamenti di Capodanno a Tokyo

E mentre noi addenteremo la prima portata del Cenone di Capodanno nella piazza Rossa di Mosca si darà il via ai festeggiamenti. E quando il nostro cenone sarà finito ad Atene scoppierà la festa per l’arrivo del 2019, così come a Il Cairo in Egitto, a Gerusalemme, sulle spiagge di Tel Aviv e a Joannesburg in SudAfrica.

capodanno 2019
Fuochi d’artificio nella Piazza Rossa di Mosca

Ora tocca a noi. Allo scoccare della nostra mezzanotte tutta l’Europa Centrale brinderà al 2019. La festa del Circo Massimo a Roma e di piazza Duomo a Milano sarà in contemporanea con quella alla Porta di Brandeburgo a Berlino, con i francesi sugli Champs Elysee a Parigi, con gli spagnoli che festeggeranno a Plaza Mayor a Madrid e sulle Ramblas a Barcellona.

capodanno 2019
Capodanno a Londra

E un’ora dopo di noi, quando avremo appena posato i bicchieri e ci butteremo in pista per un ballo, il 2019 arriverà sul Tamigi a Londra, a Dublino in Irlanda, a Lisbona in Portogallo, in Marocco, in Tunisia e nelle Isole Canarie. L’ultima terra europea a entrare nel 2019 saranno le Isole Azzorre al largo del Portogallo che si trovano due ore avanti a noi.

capodanno 2019
Fuochi d’artificio sulla spiaggia di Copa Cabana a Rio de Janeiro

La linea del tempo ora attraversa l’Atlantico e la prima terra ferma in cui si posa e porta il nuovo anno è la costa del Sud America. Quando da noi saranno le 3 del mattino la festa scoppierà sulla spiaggia di Copa Cabana a Rio de Janeiro in Brasile e fra le strade di Buenos Aires in Argentina. E quando qui in Italia qualcuno sarà già a letto, alle 5 del mattino, la travolgente festa di Times Square a New York prenderà il via. E insieme ai newyorchesi entreranno nel 2019 in contemporanea anche i messicani con la festa lunga una notte sulle spiagge di Cancun, i canadesi con Ottawa e Toronto illuminate dai fuochi d’artificio e i peruviani.

capodanno 2019
Il Capodanno a Times Square, New York

La linea del tempo attraversa ora gli Stati Uniti portando il 2019 prima a Chicago e in Texas, Wisconsin, North e South Dakota e poi a Denver e Colorado e Idaho. E mentre noi avremo già salutato l’alba e qualcuno farà già colazione alle 8 del mattino il nuovo anno arriverà nella costa ovest degli Usa e inizieranno le celebrazioni a Los Angeles e San Francisco. Ora la linea del tempo ha quasi compiuto il suo giro. Fra gli ultimi a dare il benvenuto al 2019 saranno gli abitanti delle Isole Hawaii, ben 10 ore dopo di noi, dopo, gli ultimi abitanti della terra in assoluto ad entrare nel nuovo anno, saranno gli abitanti delle Isole Samoa Americane nel Pacifico. La linea del tempo ha fatto ora un giro completo. E tutto il mondo ora è nel 2019.

capodanno 2019
Capodanno a Los Angeles

 

 

Impostazioni privacy