Allarme scabbia a scuola, avvisate le famiglie: cosa sta succedendo

allarme scabbia
(Archivio)

Allarme scabbia a scuola, avvisate le famiglie: cosa sta succedendo. 

Momenti di grande paura a Bomporto e Sassuolo in provincia di Modena. Infatti sono stati registrati due casi di bambini colpiti da scabbia a scuola. Subito sono stati avvisati tutti i genitori interessati e sono scattati i piani d’emergenza sanitaria previsti in questi casi.

Scabbia a scuola, ecco cosa è successo

A dare annuncio di quanto accaduto  l’Azienda Usl di Modena, e in particolar modo per il primo caso la Pediatria di comunità e il Servizio igiene pubblica dell’Azienda Usl di Modena. Nella nota ufficiale diffusa dall’azienda sanitaria locale si legge: “La trasmissione nelle comunità scolastiche è un evento molto raro: al 9 novembre 2018, infatti, i casi di scabbia segnalati in minori che frequentano istituti scolastici del territorio si attestano intorno allo 0,02% sul totale della popolazione della provincia di Modena tra 0 e 14 anni, vale a dire circa un caso ogni 4000 bambini. Ciononostante, a scopo di estrema cautela e considerata l’imminenza delle festività natalizie, la Pediatria di Comunità ha offerto il controllo dermatologico a scuola dei bambini”.

Il secondo caso è stato rilevato dalla Pediatria di Comunità a Sassuolo e i compagni di classe del bambino malato sono stati invitati a rivolgersi al proprio pediatra o al medico di medicina generale soprattutto in caso di comparsa di lesioni cutanee associate a prurito. Nella nota dell’Asl si legge: “La scabbia è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo; colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute”.

Impostazioni privacy