Cibi dal mondo: Yuzu, il must have del 2019, cos’è e come si usa

with copy space

L’alimento del Giappone che non può mancare in cucina: lo yuzu, cos’è e come si usa.
Abbiamo parlato spesso di cibi che, da un momento all’altro, diventano dei must have all’interno delle nostre cucine magari perché hanno proprietà benefiche particolari o sono particolarmente buoni. Ma ad oggi c’è un nuovo alimento che è lo yuzu, un agrume giapponese, considerato un vero e proprio mai più senza.

Leggi anche –> Cibi dal mondo: l’alimento miracoloso amato dalla star, cos’è la moringa

Perché lo yuzu fa così bene? Da dove arriva

Come riporta Elle, infatti, questo agrume particolarmente utilizzato soprattutto tra le persone benestanti dell’estremo Oriente del Giappone, sta cominciando ad arrivare anche sulle tavole europee ed americane. Viene coltivato a Seto, una delle isole naturalmente e naturalisticamente più belle di tutto l’arcipelago giapponese. Il frutto è sembra un po’ un limone, ha una scorza giallo verde e ha delle note di sapore invece però vicine a quelle del pompelmo. Lo yuzu del resto è un incrocio fra il mandarino selvatico cinese e il limone.

Se volete essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo e i viaggi più belli del 2019 CLICCATE QUI.

Yuzu in cucina, come usarlo

Ciò che lo rende così particolare è che in cucina è molto duttile. Si può utilizzare praticamente in ogni momento e con ogni piatto. Attualmente nelle capitali europee più importanti e mondiali come Parigi, New York e Londra la salsa ponzu a base di Yuzu, aceto di riso, alga Kombu e brodo di pesce è diventata veramente un grande piatto da avere in cucina e anche un elisir di salute.

Effetti benefici yuzu: quali proprietà ha?

Bisogna infatti dire che gli effetti benefici per il nostro organismo dello yuzu sono diversi. Sembra che questo alimento faccia alzare le difese immunitarie, un po’ come fanno poi tutti gli agrumi. Ma viene anche utilizzato per creare dei bagni antistress, distensivi e pare che anche l’olio essenziale di questo agrume, se diffuso magari nello studio dove si lavora, o nel vostro angolo di pace della casa, riesca a far ritrovare ritrovare calma, concentrazione e farvi così portare a termine tutti i vostri progetti. Insomma per il 2019 in arrivo lo yuzu in cucina non può proprio mancare.

Impostazioni privacy