X Factor 2018, ecco perché ha vinto Anastasio

Perché ha vinto AnastasioX Factor 2018 si è concluso ieri sera con la vittoria del rapper Anastasio. Ecco perché l’artista di Meta di Sorrento ha trionfato in questa edizione.

La dodicesima edizione di X Factor è stata probabilmente una delle migliori in assoluto. Sul palco del talent di Sky quest’anno c’era un livello generale altissimo, perché per la prima volta da quando il programma va in onda si è dato spazio ad artisti che avevano un background alle spalle, che avevano affinato negli anni la propria tecnica o che comunque (nel caso della categoria under) avevano dimostrato di avere una carica ed una presenza scenica degne di nota. Per la prima volta, inoltre, è stato dato ampio spazio alle preferenze degli italiani, lo dimostra il fatto che sono arrivati in finale 3 concorrenti su 4 che avevano un forte legame con la musica rap, come anche il fatto che i giudici hanno utilizzato spesso il ‘Tilt’, meccanismo che rimette al pubblico da casa la decisione su chi portare avanti.

Leggi anche -> X Factor 2018, il vincitore Anastasio contro la musica trap: “Roba dannosa”

Leggi anche -> X Factor 2018, omaggio da brividi per i morti di Corinaldo

X Factor 2018, ecco perché ha vinto Anastasio

Assecondando ancora le preferenze del pubblico, i giudici hanno deciso di non stravolgere troppo le routine dei cantanti che sono giunti in finale, Anastasio ad esempio ha portato settimana dopo settimana dei singoli inediti che gli hanno permesso di fare conoscere il suo stile e la sua musica, piuttosto che essere impegnato sempre in pericolose cover che lo avrebbero esposto ad un giudizio legato esclusivamente alla qualità dell’interpretazione.

Si potrebbe semplicisticamente dire che Anastasio ha vinto perché era il miglior rappresentante della musica che oggi va per la maggiore. Detto in questo modo potrebbe sembrare una critica alla scelta compiuta, ma non è così poiché il rapper ha dimostrato di essere un talento naturale sia nella scrittura dei pezzi che nella loro esecuzione sul palco: Anastasio scrive testi belli e mai banali, ha un flow ed una capacità canora che è al di sopra di molti colleghi che dominano le classifiche. A differenza di questi, inoltre, non utilizza la violenza verbale, non è volgare e non utilizza le esagerazioni e le auto celebrazioni tipiche del genere. Il vincitore di X Factor 2018 è un iniezione di carica positiva, qualcosa che nell’ambiente musicale odierno probabilmente mancava.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy