Albero di Natale 2018: da dove è nata la tradizione?

albero-natale-2018-tradizione-origine-dove-è-nata
iStock

Dove nasce la tradizione di fare l’Albero di Natale? Le curiosità sulle origini.
Guardando l’albero di Natale vi siete mai chiesti perchè lo si fa? Per quale motivo ogni anno intorno al giorno dell’Immacolata, si inizia a decorare la casa con un abete pieno di palline e festoni? C’è un tradizione lunga e molto interessante alle spalle di questa usanza. Ecco qual è.

Leggi anche –> Decorazioni Albero di Natale 2018 fai da te: gli addobbi natalizi più belli

La tradizione dell’Albero di Natale 2018: dove è nata

Molto probabilmente l’idea di addobbare una abete per Natale è nata tra i pagani, precisamente da un’idea dei Druidi che onoravano e amavano particolarmente quest’albero considerato come un simbolo di vita e speranza. Stesso pensiero avevano i Romani che, il primo giorno di gennaio, si regalavano tra amici un rametto di abete o di altre alberi sempreverdi per augurare buona fortuna e prosperità nell’anno a venire. L’abete ha così una sorta di connotato speciale di vita eterna e questa tradizione venne ripresa anche dai Cristiani che, secondo alcune teorie, considerano proprio l’abete come il famigerato albero della Vita di cui parla la Bibbia. Ovviamente però le storie e le leggende sulla nascita dell’albero di Natale sono svariate. C’è chi sostiene che sia stato scelto come simbolo di questa festa cristiana perché è a forma di triangolo e rappresenta la Trinità.

Se volete essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze per le decorazioni natalizie fai da te e gli Alberi di Natale 2018 più belli CLICCATE QUI.

Quando è stato fatto il primo Albero di Natale

La storia però parla chiaro: il primo albero di Natale classico come lo conosciamo tutti risale al 1611 in Germania. La duchessa di Brieg aveva fatto decorare tutta la sua casa per le festività natalizie, ma ad un tratto si accorse che mancava qualcosa in un angolo.  Per riempire questo buco la duchessa chiese ai suoi servitori di prendere un abete dal giardino, trapiantarlo in un vaso e usato per riempire quel vuoto nell’angolo della casa. Ovviamente, per mantenere l’atmosfera natalizia l’albero venne decorato. Pare però che decorare gli alberi di Natale sia un tradizione che esisteva già prima del 1600. A Tallin, si parla di un abete decorato nella piazza del Municipio nel 1441 usato per ballarvi intorno alla ricerca di un’anima gemella!

Impostazioni privacy