Decorazioni Natale 2018 fai da te: le arance essiccate per l’albero

arance-essiccate-natale-2018-decorazioni-fai-da-te
iStock

Come fare le arance essiccate per l’Albero di Natale 2018: procedimento per addobbi fai da te.
Ci siamo, il mese di dicembre è cominciato e siamo tutti giustificati nell’iniziare a decorare la casa e ad addobbare l’albero di Natale 2018. Qualcuno lo ha già fatto, sono i veri Christmas Addicted, altri invece aspetteranno il giorno dell’Immacolata. In ogni caso, nulla vi vieta di iniziare a decorare l’albero di Natale 2018 o, almeno di preparare le decorazioni. Un’idea interessante, economica e molto natalizia riguarda il procedimento di essiccazione delle arance per trasformarle in decorazioni dell’Albero di Natale. Vediamo insieme come fare.

Leggi anche –> Decorazioni Albero di Natale 2018 fai da te: gli addobbi natalizi più belli

Essiccare arance nel microonde, sul termosifone o nel forno?

Il procedimento di essiccazione delle arance per trasformarle in decorazioni natalizie fai da te è piuttosto semplice, ma può portare via diverse ore della vostra giornata se eseguirete l’essiccazione in forno. Oppure anche settimane se lo farete sui termosifoni di casa. Un procedimento sicuramente più veloce è quello in microonde, ma bisogna essere molto attenti alla temperatura prescelta e girare spesso le fettine d’arancia per evitare che si brucino.

Essiccare le arance nel forno per decorazioni di Natale 2018: come fare

Il procedimento che vi spieghiamo ora è quello al forno perchè è il più semplice e il risultato è ottimo. Come prima cosa dovreste accendere il forno a 200° per farlo scaldare. Nel mentre prendete le arance e iniziate a tagliarle a fettine spesse circa un centimetro. Attenzione al taglio e allo spessore in quanto, se le fettine saranno troppo sottili il rischio è che si brucino in forno, oppure se sono troppo spesse potrebbero non riuscire ad essiccarsi al meglio. Dopo aver tagliato le arance, tamponatele con un foglio di carta assorbente lato per lato e disponetele su una teglia con della carta da forno. Dopo di che fate scendere la temperatura del forno a 100° e infornate le vostre arance a circa metà altezza.

Se volete sapere tutto sulle decorazioni di Natale 2018 fai da te, o sulle idee più interessanti trovate per il mondo CLICCATE QUI.

Il forno deve essere statico e dovrete ricordarvi di lasciare lo sportello leggermente aperto per evitare che si crei umidità all’interno e che il processo di essiccamento non avvenga al meglio. Ora, soprattutto se è la prima volta che cercate di fare le decorazioni di Natale in casa, controllate ogni mezz’ora le vostre arance e, dopo un’oretta, giratele. Il procedimento dovrebbe durare circa 2 ore a 100°, ma molto dipende dal vostro forno, per questo vi suggeriamo di dare sempre un’occhiata a ciò che succede. Una volta che le vostre arance sono pronte dovrete lasciarle in forno spento per 8 ore a raffreddarsi e a finire il procedimento.

Come trasformare le arance essiccate in una decorazione di Natale 2018

Una volta che le arance si sono essiccate del tutto, potete prenderle dal forno, praticare un piccolo foro nella scorza da cui far passare un filo, un nastro colorato o un gancetto da decorare successivamente e appendere poi la vostra creazione all‘albero di Natale! Che ve ne pare?

Impostazioni privacy