Maritozzo Day 2018: a Roma l’appuntamento per i golosi

maritozzo day 2018
Maritozzo (iStock)

Maritozzo Day 2018 a Roma, l’appuntamento per i golosi. Tutte le informazioni utili.

A Roma l’evento imperdibile per tutti i golosi: il Maritozzo Day 2018, sabato 1° dicembre. Un tuffo nella bontà del dolce più amato della Capitale. La giornata dedicata al maritozzo, farcito con la panna ma anche in tante altre versioni, si celebrerà presso forni e pasticcerie di Roma e di Fiumicino.

Maritozzo Day 2018 a Roma

Il primo dicembre è una data da segnare in agenda per i più golosi. In questa giornata, infatti, si celebra a Roma il Maritozzo Day, una giornata tutta dedicata a questo dolce popolare e squisito.

In occasione del Maritozzo Day 2018 a Roma e Fiumicino 40 artigiani, di forni, bar e pasticcerie dal centro alla periferia, distribuiranno maritozzi dolci e salati in omaggio nei propri locali, fino a un massimo di dieci pro capite. Una iniziativa ideata da ”Tavole romane’.

Tanti maritozzi per tutti, dalla versione classica con il ripieno alla panna a quelle più sperimentali, con spazio ai “maritozzi alternativi” nelle varianti vegane o senza glutine, salate e perfino il “combo” pizza-maritozzo della Pizzeria Sancho. Proposte per accontentare tutti i palati.

Sul maritozzo a Roma ”è in atto una timida rivoluzione – spiegano all’Ansa i giovani fondatori di Tavole Romane, Silvia e Gabriele – grandi chef cominciano a rivisitarlo ispirati dai grandi classici della cucina romana. Da qui la farcitura con broccoli e salsiccia, o coi moscardini in accattivanti versioni.” Inoltre, “per venire incontro a chi ha regimi alimentari light arrivano anche le mini versioni. Grande è l’attesa per questa ‘maratona del gusto‘ con porzioni di felicità da assaporare nelle pasticcerie, ma anche nei ristoranti di cucina romana che, nel Maritozzo Day, metteranno in carta special edition”.

L’iniziativa del Maritozzo Day 2018 di Roma è lanciata sui social media con l’hashtag #maritozzoday2018, che permetterà anche l’informazione in tempo reale su scorte esaurite e disponibilità di omaggi per i ”maritoneti” del gusto.

maritozzo day 2018
Maritozzo alla panna romano (iStock)

Il maritozzo è nato come pane dolce nei forni di Roma, preparato anche con uvetta come nei quaresimali. Oggi il maritozzo si trova nelle pasticcerie artigiane, per pause golose a a base della sua pasta morbida e fragrante farcita con panna, ma sempre più spesso anche nella versione salata, con ricette firmate dagli chef famosi.

Tra i locali che aderiscono all’iniziativa ci sono bar e pasticcerie che hanno fatto la storia di Roma e veri riferimenti di quartiere: Andreotti, Bompiani, Linari e Romoli, con vere e proprie istituzioni della panificazione del calibro di Bonci. Partecipano anche pluripremiate realtà emergenti come Café Merenda, Lievito, Nero Vaniglia.

Anche quest’anno ci saranno i “maritozzi stellati” firmati da chef romani premiati dalla guida Michelin del calibro di Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani, col coinvolgimento di locali storici come Armando al Pantheon e Le Tre Zucche. Infine, per gli amanti del gelato, da segnare tre indirizzi di gelaterie cult (Otaleg di Marco Radicioni, Günther Gelato Italiano e Gelato San Lorenzo) che uniranno maritozzo e gelato, con proposte originali ideate per l’occasione.

Insomma, una giornata tutta da gustare, dolce nella versione classica del maritozzo romano o salata e sperimentale, per provare nuovi sapori. Una pausa golosa nel primo weekend di shopping natalizio.

Su Roma ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy