Natale 2018 a Genova: eventi, albero di Natale e il Tunnel di Luce

natale-2018-genova-eventi-mercatini
iStock

Mercatini di Natale 2018 a Genova, eventi e manifestazioni per celebrare 
Se vi state chiedendo che cosa fare a Genova durante le festività natalizie state tranquilli perché ci sono tantissime attività, eventi e momenti unici da non perdersi nella città portuale della Liguria. Come prima cosa i mercatini di Natale di Genova arriveranno in città e Potrete trovarne diversi sparsi per i vicoli Genovesi. Il più importante è sicuramente il Mercatale che si trova in piazza De Ferrari ed è il fulcro della città di Genova. Indimenticabile poi il mercatino di San Nicola, la fiera del libro, i mercatini che si trovano in Piazza della Vittoria di fronte alla stazione di Genova Brignole…

Natale 2018 a Genova: luminarie e il tunnel di luce per Certosa

Ma quando cominciano le festività natalizie a Genova? La città come sappiamo è stata travolta da una tragica notizia il 14 agosto 2018 con il crollo del ponte Morandi. Così l’occasione del Natale è anche il momento giusto per dare un po’ di gioia alle persone colpite da questa tragedia. Quindi si comincia il 23 novembre con l’accensione di tutte le luminarie nel centro della città. Gli alberi di Natale di Genova arriveranno invece in città il 7 dicembre. Parliamo al plurale perché quest’anno non ci sarà soltanto l’albero classico in piazza de Ferrari, ma ne verrà collocato anche uno nuovo a Certosa proprio per dare un po’ di luce e speranza e per comunicare la vicinanza a tutte le persone che vivono nella zona colpita dal crollo del ponte Morandi.

Sempre a tal proposito ci sarà anche l’inaugurazione del tunnel di luce più lungo d’Europa.  Si tratta di un esperienza di 60 m che porta alla metropolitana e che porterà alla stazione di Brin. Per quanto riguarda poi gli eventi imperdibili per Natale 2018 a Genova ci sarà un una distribuzione di cioccolata calda e dolcetti tipici della Liguria il 2 dicembre quando verrà eseguita la prima dell’Aida di Verdi al Teatro Carlo Felice. Proprio per celebrare quest’opera verranno anche sparati dei fuochi d’artificio a tempo di musica proprio sulle note dell’Opera lirica.

Eventi Genova Natale 2018: confuego e corsa dei Babbi Natale

Per quanto riguarda invece le tradizioni tipiche natalizie di Genova sabato 22 dicembre c’è il confuego che è l’accensione di un ceppo di alloro con tanto di cortei e manifestazioni. Questa cerimonia rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con appunto il dare fuoco a questo ceppo di alloro e, a seguire, una cerimonia in costume d’epoca. Per quanto riguarda poi gli amanti di un Natale un pochino più sportivo è impossibile dimenticare la camminata dei Babbi Natali il 23 dicembre al Porto Antico per l’ospedale Gaslini e la  fiaccolata sabato 15 dicembre in cui le strade della città diventano delle piste per i mezzi a due ruote senza motori che sfrecceranno nel cuore di Genova.

Se volete sapere tutto sugli eventi natalizi a Genova e in Italia CLICCATE QUI.

Impostazioni privacy