Fondi destinati all’Africa: dove vanno a finire le donazioni – VIDEO

fondi destinati africa
(screenshot video)

Fondi destinati all’Africa: un video servizio di ‘Night Tabloid’, trasmissione di Raidue, svela dove vanno a finire le donazioni.

Sta facendo molto discutere un servizio di Filippo Barone per la trasmissione di Raidue, ‘Night Tabloid‘, andato in onda un paio di settimane fa e successivamente divenuto virale in Rete grazie a migliaia di condivisioni su Facebook. “Sapete dove va parte dei soldi che mandiamo verso l’Africa subsahariana?”, chiede il servizio del programma di Raidue.

Vuoi restare aggiornato con ViaggiNews? Clicca qui

Le risposte sui fondi destinati all’Africa

Questa la risposta: “In Francia, dove ne resta la metà. I soldi arrivano qui per essere convertiti in monete africane, ma la metà di quel denaro viene trattenuto a titolo di garanzia. Volevamo sostenere una scuola in Senegal e finiamo per sostenere le finanze francesi. Succede per 14 paesi africani, tutte ex colonie francesi e tutte con un sistema monetario messo in piedi e controllato dalla Francia, il Franco Cfa: cambio fisso e valuta forte”.

Si spiega ancora in trasmissione: “La valuta forte rendere difficili le esportazioni mentre la difesa del cambio fisso scoraggia gli istituti di credito dal prestare denaro, quindi le imprese non investono, producono poco e pagano meno gli operi. Si fa prima a importare tutto. Ma con quali soldi fanno la spesa? Quelli che mandano gli immigrati: se raggiungono vivi le nostre coste, poi inviano il denaro che serve alle famiglie per fare la spesa”.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy