Meteo, weekend da brividi: freddo e neve in città

meteo 2018/19

Previsioni meteo weekend 17-18 novembre: arriva il gelo, neve a Milano

Gli esperti del meteo avevano previsto che una forte ondata di aria gelida proveniente dalla Russia sarebbe giunta nel nostro Paese facendoci piombare improvvisamente nel freddo dell’inverno. A quanto pare l’ondata è arrivata e sono attesi i primi fiocchi non solo sulle Alpi e gli appennini, anche in pianura al nord. In particolar modo la Lombardia sarà interessata dalle nevicate. Secondo gli esperti attese nevicate a Milano, fra lunedì 19 e martedì 20 novembre, sebbene la nevicata dovrebbe essere leggera; nevicate  più abbondanti sono previste invece sulla provincia di Varese. La colonnina di mercurio scenderà rapidamente già da venerdì 16 novembre portandosi a minime prossime allo zero al Nord e al Centro.

Per rimanere aggiornato sulle novità del meteo CLICCA QUI!

E’ questa la prima ondata di freddo dell’inverno 2018/19 che si preannuncia da record nella seconda parte, ovvero fra gennaio e febbraio quando il gelo di Burian soffierà sul nostro Paese e gran parte dell’Italia sarà ricoperta di neve. Fino ad allora dovremo fronteggiare delle correnti fredde che ciclicamente per alcuni giorni prenderanno possesso del nostro Paese.

Meteo, prima ondata di freddo: da venerdì 16 novembre crollo di 10 gradi

Da venerdì 16 novembre l’Italia volterà climaticamente pagina lasciando l’Alta Pressione e tuffandosi nel pieno dell’inverno. Le correnti artiche giungeranno infatti sul nostro Paese facendo crollare la colonnina di mercurio: domenica le minime saranno intorno allo zero al Centro e al Nord, qualcosa in più al Sud. Sabato 17 novembre arriveranno anche delle precipitazioni che riguarderanno segnatamente il versante adriatico meridionale, la Calabria e qualche piovasco previsto anche sull’Emilia Romagna e il Piemonte. Domenica 18 piogge sui versanti ionici, sulle regioni adriatiche dalle Marche al Gargano. Asciutto e soleggiato altrove, con nevicate sulle Alpi da quota 800 metri.

Ma anche dove ci sarà il sole l’aria questo prossimo weekend sarà fredda e pungente con termometri che scenderanno di circa 12 gradi. Aria gelida la notte al mattino al Centro e al Nord, mentre al Sud l’aria sarà più tiepida per quanto le temperature scenderanno corposamente anche al meridione. A Roma la minima domenica 18 novembre sarà di appena 2 gradi, contro i 14 gradi di venerdì 16 novembre; a Torino si passerà da 11 gradi a 3, a Milano da 10 gradi di minima a 3. Al Sud le minime saranno intorno agli 8 gradi. Al Nord le massime saranno inferiori ai 10 gradi, mentre al Centro e al Sud saranno comprese fra gli 11 e i 16 gradi.

 

 

Impostazioni privacy