Meteo, quando arriva il freddo dell’inverno 2018/19

inverno 2018/19

Le previsioni meteo per l’inverno 2018/19: quando arriva il freddo a novembre 

Se siete amanti del freddo non dovrete aspettare troppo per godere dei primi geli della stagione. L’inverno 2018/19 mostrerà infatti i suoi muscoli già a novembre in quella che sarà la prima vera ondata di freddo. E questa perturbazione gelida sarà maggiormente avvertita perché verrà dopo giorni di intenso caldo. Insomma stiamo per salire sulle montagne russe delle temperature.

Dopo la forte ondata di maltempo, l’Italia potrà fra pochi giorni tirare il fiato con una gradevolissima Estate di San Martino. L’Alta Pressione arriverà sul nostro Paese regalandoci giornate di sole e facendo schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio. Le temperature saliranno parecchio, ma nel giro di pochi giorni poi crolleranno per l’arrivo del primo freddo della stagione. Per seguire in maniera aggiornata e costante tutte le notizie sul meteo CLICCA QUI!

Novembre 2018: quando arriva il freddo dell’inverno

Novembre ha finora presentato solo la faccia piovosa dell’autunno, dal punto di vista termico le temperature si sono mantenute su valori piuttosto miti per il periodo. L’Alta Pressione che entrerà sull’Italia il prossimo weekend ci proietterà in un clima quasi primaverile più che autunnale con massime che raggiungeranno i 23 gradi.  Il 2018 si sta confermando così uno degli anni più caldi in assoluto.

L’inverno 2018/19 mostrerà la sua faccia più dura nella seconda parte, ovvero fra gennaio e febbraio quando l’Italia sarà nuovamente colpita da Burian, il temibile vento russo, con un’ondata di gelo che porterà neve in pianura e sulle coste. Prima di allora però fra novembre e dicembre avremo delle brevi ondate fredde.

La prima ondata di gelo arriverà sull’Italia intorno al 21 novembre e interesserà le regioni adriatiche colpite dai venti freddi della Russia e da un’intensa perturbazione. Altrove invece l’Alta Pressione sarà ancora presente. Ma la situazione evolverà e sul finire del mese, intorno al 24/25 novembre un nucleo di aria fredda proveniente dall’Artico scenderà sul nostro Paese.

E sarà questa la prima ondata di gelo della stagione invernale. Le temperature crolleranno portandosi sottozero in molte zone d’Italia, pianure comprese. Arriverà poi anche una perturbazione che coinvolgerà il Centro e il Sud con molte piogge. L’Alta Pressione però cercherà di fare nuovamente capolino smorzando progressivamente il dominio del freddo.

 

 

Impostazioni privacy