Spread oggi 9 novembre, aggiornamento in tempo reale e apertura borse

Spread oggi 9 novembreSpread oggi 9 novembre, andamento in tempo reale e apertura Piazza Affari

L’andamento negativo della Borsa di Milano di ieri sembra ripetersi anche oggi, all’apertura di Piazza Affari infatti l’Ftse Mib perde lo 0,68%, mentre l‘Ftse 100 lo 0,60%. L’andamento dei principali titoli italiani è condizionato dall’incertezza palesata dalla Borsa di Wall Street e dalle borse asiatiche, dall’andamento negativo di qualche trimestrale e dalla previsione di bilancio pessimistica sulla Commissione Europea in merito al 2019: secondo quanto calcolato infatti il deficit tra pil e debito pubblico del 2019 dovrebbe schizzare al 2,9% contro il 2,4% previsto dal governo e l’1,6% auspicato e concordato con l’Unione Europea.

Tale giudizio negativo ha influito sullo spread, visto che un maggiore debito pubblico abbassa il valore di mercato dei titoli di stato e dunque invoglia gli investitori a cedere le proprie quote di possesso per non perdere guadagni. Il differenziale tra i Btp ed i Bund ieri si è attestato su quota 294 punti e questa mattina è salito ancora fino a quota 298.50. Non è escluso che se l’andamento non dovesse cambiare si possa raggiungere nuovamente quota 300 entro metà seduta.

Vediamo dunque l’andamento in tempo reale dello spread per oggi giovedì 8 novembre:

Cos’è lo Spread

Lo spread è un termine inglese che in italiano va tradotto con differenziale ed indica in ambito economico la differenza tra i titoli di stato tedeschi e quelli degli altri Paesi membri dell’Unione Europea. Data l’economia solida della Germania, infatti, i Bund sono presi come metro di paragone per l’andamento economico di un Paese membro, quindi quando il deficit tra debito e guadagno dello stato aumenta, anche la differenza tra le quotazioni in borsa tra i suoi titoli di stato e quelli tedeschi tende a salire. Questo perché gli investitori, spaventati dalla possibilità di perdere introiti cedono le azioni in possesso svalutando la quotazione del titolo in borsa.

Leggi le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy