Previsioni Meteo, settimana da incubo: temporali e alluvioni – Mappa Interattiva

Meteo previsioni per la settimana dal 5 novembre: temporali e piogge, ma nel fine settimana migliora
Non molla la presa il maltempo sull’Italia. Purtroppo sale il bilancio delle vittime colpite dalle violenti esondazioni dei fiumi e alcune regioni sono in ginocchio con terreni completamente sconvolti dalla forza del vento e dell’acqua. La situazione non migliorerà a stretto giro in quanto un’altra forte perturbazione sta per abbattersi sull’Italia. Avremo così un’altra settimana intensa, ma verso la fine il tempo nettamente cambierà regalandoci dei giorni asciutti e soleggiati.
(mappa interattiva della settimana)

Dovremo quindi attendere ancora qualche giorno per vedere un cielo finalmente sereno e per poter godere di un po’ di sole. Sarà merito dell’Alta Pressione che ci raggiungerà facendoci vivere la cosiddetta Estate di San Martino. Durerà poco però perché un’altra perturbazione giungerà nuovamente sull’Italia. Ma sarà una tregua indispensabile.

Leggi anche -> Meteo, pausa di caldo con l’Estate di San Martino

Previsioni meteo settimana dal 5 novembre

Mentre ancora si contano i danni e si piangono i morti una nuova perturbazione sta per giungere sull’Italia. Sarà meno intensa di quelle che finora l’hanno preceduta, ma andrà però ad impattare su zone già provate dalle piogge e su fiumi pieni. Massima attenzione quindi agli spostamenti. Lunedì 5 novembre il maltempo proveniente dall’Atlantico interesserà dapprima le regioni settentrionali orientali, poi si sposterà al centro soprattutto sul Lazio e al Sud su Campania e Puglia. Martedì 6 a fare le spese della pioggia sarà invece soprattutto il nord Ovest con violenti nubifragi previsti sulla Liguria. Allerta anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata le piogge si sposteranno verso il Tirreno investo la Toscana e la Sardegna. Fra mercoledì e giovedì un nuovo fronte perturbato arriverà sull’Italia e colpire soprattutto le regioni settentrionali.

Venerdì 9 novembre l’Alta Pressione dovrebbe finalmente riuscire a farsi spazio e a spodestare le perturbazioni, conquistando il nostro Paese garantendoci dei sereni giorni di tregua. Le temperature saranno particolarmente miti con massime che al Sud toccheranno perfino i 22 gradi. Dal punto di vista termico al momento non sono previsti grossi cambiamenti, anzi il freddo tarderà ad arrivare. Qui il dettaglio di quando arriverà il gelo.

Continua a leggere le nostre notizie di attualità, meteo e viaggi: seguici su Google News!

Previous articleStasera in tv, Le Iene Show: anticipazioni e servizi del 4 novembre
Next articleFabrizio Frizzi, il ricordo di Rita Dalla Chiesa commuove tutti
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.