X-Factor UK, l’italiano Giovanni Spano cerca la vittoria – VIDEO

(Websource / Smoothradio.com)

Il giovane rocker italoinglese sabato e domenica in diretta su ITV si giocherà il posto per la finalissima.

Giovanni Spano – “Gianni” per i famigliari e “Gio” per gli amici – è uno degli otto finalisti di X Factor UK. Il 33 enne artista di nome e origini italiane, e precisamente calabresi, nato 33 anni fa a Ruislip, zona nord ovest di Londra, è riuscito a conquistare la fase “calda” della celebre competizione televisiva che, nel corso delle varie edizioni, ha sfornato diversi talenti internazionali. E nell’edizione 2018 i giudici – nomi del calibro di Simon Cowell, Louis Tomlinson (ex One Direction), Robbie Williams e la moglie Ayda Field -, in cerca di nuove star da lanciare, hanno puntato (anche) su di lui.

Questo fine settimana Giovanni tornerà in scena in diretta televisiva, cercando di conquistare nuovamente i quattro giudici, ma soprattutto gli spettatori da casa che dovranno decretare, attraverso il televoto, se merita o meno un posto tra le nuove star della musica british. Anche l’Italia fa il tifo per lui che non nasconde mai l’orgoglio per le origini tricolori, tanto da indossare di tanto in tanto la maglia della nazionale Azzurra (mostrando tra l’altro ai suoi amici appassionati di football la foto scattata nella sede della Reggina Calcio).

Chi è Giovanni Spanò: biografia, carriera artistica e curiosità

Giovanni è figlio di Vincenzo e nipote di Antonino Spano e Caterina Aricò: furono proprio i due nonni, nel lontano 1955, a fare la valigia ed emigrare da Reggio Calabria, approdando prima nel Galles per poi trasferirsi in Inghilterra. Da quel momento iniziò l’avventura degli Spano (originariamente Spanò, ma l’accento finale è andato perso per “adeguarsi” alla lingua inglese), culminata ai giorni nostri con l’ascesa del 33enne tra i protagonisti del talent campione di ascolti, in onda il sabato e la domenica in diretta su ITV.

Il nostro non è certo nuovo al mondo della musica: la sua passione nasce alla tenera età di otto anni con le prime performance in famiglia, soprattutto per i cugini e parenti di Ortì, paese di montagna in provincia di Reggio Calabria, che va a trovare ogni anno in estate con i suoi genitori, papà Vincenzo e mamma Fiona, al fratello maggiore Antonino e alla sorella minore Tina e, naturalmente, insieme ai due nonni. E’ lì che inizia a intonare alcuni pezzi di Elton John e di altri cantanti internazionali, lasciando subito intendere a tutti la forza che nasconde nelle sue corde vocali.

E così, quella che era una semplice passione si trasforma pian piano in un lavoro vero e proprio in ambito artistico. Oggi Giovanni è tra i cantanti più noti del West End londinese, e una delle voci protagoniste del musical “Bat out of hell” in scena al Dominion Theatre (dal quale ha preso tuttavia una pausa per dedicarsi alla sfida televisiva), nonché frontman dei “deVience”, band con la quale da vari anni gira per club e festival d’Oltremanica. Il giovane italoinglese è un’anima rock da sempre, e lo ha sapientemente dimostrato anche sul palco di X Factor UK.

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy