Spread oggi martedì 30 ottobre 2018, andamento in tempo reale

Spread oggi martedì 30 ottobre 2018Lo spread oggi ha aperto in ribasso toccando quota 294 dopo aver chiuso ieri a 296, ecco come sta andando il differenziale tra Btp e Bund in tempo reale.

Conclusa la settimana difficile di Spread e Piazza Affari per la bocciatura della commissione europea sulla manovra voluta dal governo M5S-Lega, questa settimana l’andamento delle contrattazioni è cominciato in modo positivo grazie alla classificazione di Standard &Poor’s: tutti si attendevano che l’Italia sarebbe stata declassata, invece il rating è rimasto lo stesso mentre l’outlook è passato da stabile a negativo.

L’effetto è stato immediatamente positivo, ieri lo spread è partito subito in positivo scendendo già in mattinata sotto quota 300 ed arrivando sino ad un minimo di 288, per poi chiudere a quota 296. Questa mattina la tendenza sembra la stessa con il differenziale nuovamente in discesa: al primo calcolo il differenziale era già sceso a 294 continuando a scendere fino a 292 per poi risalire alla quota precedente (il rendimento decennale è a 3,33%).

Leggi anche -> Spread significato e spiegazione, aggiornamento in tempo reale – VIDEO

Leggi anche -> Cos’è lo SPREAD Btp/Bund ? Ecco cosa è bene sapere – VIDEO

L’effetto positivo dello Spread sull’andamento di Piazza Affari

Il miglioramento dello spread tra Btp e Bund, ieri ha avuto un effetto positivo anche su Piazza Affari: la borsa di Milano ha chiuso in positivo, l’indice Ftse Mib guadagnato nella giornata di ieri l’1,91% ed ha trascinato le principali borse europee. A far registrare il miglior risultato è stata la Borsa di Londra che ha chiuso con un +1,25%, seguita da vicino da quella di Francoforte con un +1,2%. Più attardata la Borsa di Parigi che ha fatto registrare un timido miglioramento con un +0,44%. Sul fronte internazionale da segnalare l’andamento positivo del Nikkei che ha chiuso con un 1,4%, mentre soffre ancora Wall Street, trascinata in basso dal cattivo andamento di Amazon (-6,3%).

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy