Lion Air, aereo caduto in Indonesia: le 10 compagnie aeree da evitare

compagnie aeree pericolose
Boeing 737 della Lion Air (PK-REN from Jakarta, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Lion Air, aereo caduto in Indonesia: le 10 compagnie aeree pericolose e da evitare

Il tragico incidente aereo avvenuto in Indonesia, con la morte di oltre 180 persone che viaggiavano a bordo di un Boeing 737 della Lion Air precipitato in mare subito dopo il decollo, ci riporta al tema della sicurezza dei trasporti aerei. La Lion Air, la compagnia aerea dell’aereo caduto oggi in Indonesia, figura nelle varie classifiche internazionali sulle compagnie aeree fra le peggiori al mondo. Addirittura nella classifica 2016 era la peggiore compagnia aerea in assoluto al mondo. E le cose oggi non vanno molto meglio: la Lion Air non ha diritto ad atterrare in Europa in quanto non rispetta gli standard richiesti dall’Unione.

Ogni anno escono diverse classifiche sulle migliori e peggiori compagnie aeree al mondo, che tengono conto di vari parametri, su tutti quelli delle sicurezza. Le classifiche possono cambiare a seconda di come sono impostate e dei criteri di cui si tiene maggiormente conto, ma di massima le peggiori compagnie aree sono più o meno sempre quelle. Il numero di incidenti, i guasti, i fuoripista, i problemi di sicurezza all’interno della cabina e tanti altri, sono i criteri presi in considerazione per valutare la sicurezza delle compagnie aeree secondo gli standard internazionali.

Esistono enti specializzati nell’elaborazione delle classifiche internazionali sulle compagnie aeree più sicure e meno sicure, di cui periodicamente vi abbiamo riportato i risultati. Esiste, poi, l’elenco dell’Unione Europea sulle compagnie aeree internazionali a cui è fatto divieto di operare nei Paesi Ue o nei quali possono operare ma con limitazioni. Un elenco aggiornato ogni anno, non esaustivo, perché non è possibile indicare tutte le compagnie aeree al mondo, ma che è indicativo dei vettori che presentano problemi di sicurezza nel volo, quindi che è meglio evitare.

Alla luce dei criteri si sicurezza internazionale, vi segnaliamo le 10 compagnie aeree che sarebbe meglio evitare.

Le 10 compagnie aeree più pericolose al mondo

Esistono numerosi siti web di società che si occupano di compagnie aeree e sicurezza del volo e che ogni anno elaborano la loro classifica sulle compagnie più sicure e meno sicure al mondo. Pur adottando standard internazionali sulla sicurezza, può variare il peso di alcuni parametri nell’elaborazione delle classifiche sulla sicurezza, ma le peggiori compagnie aeree, quelle più pericolose, restano di massima sempre le stesse. Al limite cambia la loro posizione in classifica.

A inizio anno avevamo segnalato la classifica 2018 delle compagnie più sicure e meno sicure del mondo, elaborata da AirlineRatings.com, sito web specializzato nella valutazione di compagnie aeree ed aeroporti.

Qui vi segnaliamo, invece, un’altra classifica, sempre riferita al 2018, elaborata dal sito di viaggi canadese EscapeHere, che riporta un elenco delle compagnie aeree più pericolose al mondo, tenendo conto di diversi parametri: i problemi alla sicurezza, il numero degli incidenti subiti, il divieto di operare nell’Unione Europea e nello spazio aereo americano, il basso punteggio da AirlineRatings.com e il mancato completamento dell’audit dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO).

Le 10 peggiori compagnie aeree al mondo per la sicurezza:

  1. Kam Air (Afghanistan)
  2. SCAT Airlines (Kazakhstan)
  3. Nepal Airlines (Nepal)
  4. Lion Air (Indonesia)
  5. Tara Air (Nepal)
  6. Bluewing Airlines (Suriname)
  7. Ariana Afghan Airways (Afghanistan)
  8. Daallo Airlines (Somalia)
  9. Merpati Airlines (Indonesia)
  10. Susi Airlines (Indonesia)

Per la classifica completa e ulteriori informazioni: www.escapehere.com/trending-travel/the-worlds-13-most-dangerous-airlines/

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza aerea, segnaliamo il Report 2018 di ICAOInternational Civil Aviation Organization.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy