Da Grado a Venezia alla scoperta dell’Alto Adriatico

Linea Blu da Grado a Venezia
Linea Blu da Grado a Venezia (screenshot video)

Da Grado a Venezia alla scoperta dell’Alto Adriatico: torna alle 14.00 su Raiuno, Lineablu, il programma dedicato al mondo marino e alle coste italiane.

Torna puntuale alle 14.00 su Raiuno, Lineablu, il programma dedicato al mondo marino e alle coste italiane giunto alla 24° edizione. Donatella Bianchi, conduttrice della trasmissione, propone un viaggio alla scoperta di Venezia e delle bellezze e risorse che si affacciano sul Mar Adriatico. In particolare, viene esplorata la Litoranea Veneta, da Grado fino appunto alla Laguna di Venezia.

Leggi anche –> Bandiere Verdi 2018: le migliori spiagge per bambini in Italia

Linea blu: le tappe del viaggio da Grado a Venezia

Tanti sono gli ospiti della trasmissione di Raiuno, il cui viaggio parte da Grado, detta la piccola Venezia, proprio per la sua tipica conformazione. Quelli che sembrano grandi specchi d’acqua apparentemente senza confini, viene spiegato durante la trasmissione, in realtà fanno riferimento a piccoli borghi di mare. Donatella Bianchi fa anche tappa a Laguna di Marano accompagnata da Bepi, un personaggio singolare, quanto esperto: il pescatore conosce tutti i segreti dell’acqua e delle secche.

Siamo infatti nella zona dove le escursioni di marea sono le più elevate del Mediterraneo. Il pescatore Bepi organizza ogni anno Aquaticrunner, una gara di 4 km di nuoto e 20 di corsa tra Lignano e Grado. A raccontare la durezza di questo percorso è Fabio Gallo. Altro ospite della puntata è Nino Caressa, il quale conosce tutti i segreti sommersi. La navigazione in laguna si fa a bordo dell’ex peschereccio Stella di Mare, al centro del pellegrinaggio sull’isola di Barbana. Ogni anno, infatti, Stella di Mare trasporta da Grado la statua della Madonna degli Angeli. Donatella Bianchi, poi, si cimenta nella pesca del bilancione e la preparazione di una tipica frittura. La puntata si chiude a Caorle, la prima realtà di pesca alle vongole a livello Mediterraneo con certificazione di sostenibilità.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy