Meteo+ponte+Ognissanti%3A+gelo+e+pioggia+sull%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2018/10/18/meteo-ponte-ognissanti-gelo-pioggia-temperature/amp/
Meteo

Meteo ponte Ognissanti: gelo e pioggia sull’Italia

Previsioni meteo per il ponte di Ognissanti. Da fine ottobre forte maltempo con gelo e freddo

Se le belle giornate di questa metà ottobre vi hanno fatto venir voglia di partire per il prossimo ponte di Ognissanti – tra l’altro unico ponte fino a Natale – sappiate che il gelo e la pioggia vi faranno compagnia. Infatti la fortissima perturbazione che si abbatterà sull’Italia alla fine del mese di ottobre perdurerà anche fino ai primi giorni di novembre investendo quindi in pieno il Ponte di Ognissanti.

L’Alta Pressione presente sul nostro Paese e che ci sta regalando delle giornate estive decisamente fuori stagione uscirà molto velocemente di scena alla fine di questo fine settimana. Da domenica 21 ottobre infatti una Bassa Pressione alimentata da freddi venti di Bora e Tramontana entrerà nel nostro Paese portando ad un repentino calo termico. Nel giro di appena 24 ore passeremo dal caldo al freddo.

Leggi anche -> Meteo inverno 2018/19: quale sarà il mese più freddo

Meteo previsioni per il Ponte di Ognissanti 2018

Dopo l’ondata gelida dei prossimi giorni (qui il dettaglio delle previsioni) ci sarà un rialzo termico dovuto alla presenza dell’Alta Pressione, ma da Est incomberà nuovamente il freddo e le perturbazioni sull’Italia creando qualche instabilità. La fine del mese sarà però tutto sommato piacevole e piuttosto calda, ma proprio fra il 30 e 31 ottobre, ossia Halloween, una massa d’aria gelida proveniente dall’artico scenderà sul nostro Paese.

Il 31 ottobre l’aria gelida e carica di pioggia interesserà dapprima le regioni settentrionali poi successivamente anche tutto il resto della Penisola con temporali di notevole intensità al Centro e al Sud. L’1 e il 2 novembre l’Italia sarà dunque in gran parte sotto l’acqua e le temperature caleranno notevolmente.

Se per il 3 novembre le piogge dovrebbero cessare il freddo continuerà e a differenza di ottobre in cui l’alternarsi del caldo e del freddo è stata una costante, gli esperti prevedono che dopo questa ondata gelida ne seguirà a breve distanza un’altra. Insomma il clima si farà sempre più invernale.

Continua a leggere le nostre notizie di viaggi e attualità: seguici su Google News!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro