Ultime Notizie, Ultim’ora dall’Italia e dal Mondo

Ultime Notizie
(websource)

In questo spazio sarò nostra cura presentarvi una selezione di tutte le ultime notizie di cronaca e di politica sia dall’Italia che dal resto del mondo.

Ecco cosa è successo in Italia nelle ultime 2 ore:

12:48: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda la tragedia della Shoha in occasione della ricorrenza della deportazione dei cittadini ebrei dal ghetto ebraico a Roma: “Il sacrificio, la tribolazione, il martirio di tanti innocenti,è un monito permanente alla nostra civiltà, che si è ricostruita promettendo solennemente ‘mai più'”.

12:34: i ministri Grillo e Bussetti hanno precisato in una nota congiunta che l’eliminazione del numero chiuso a Medicina è un auspicio più che una vera e propria modifica repentina. Dunque si procederà per gradi verso la definitiva apertura alle iscrizioni.

11:56: Una svolta tanto inattesa quanto importante riguarda le facoltà di Medicina delle università italiane. È stata infatti stabilita l’abolizione del numero chiuso in tutti gli atenei del nostro paese. Lo si apprende da un comunicato rilasciato nella giornata di ieri al termine del Consiglio dei Ministri in materia di discussione delle norme legate al Bilancio di previsione del 2019

11:46: Di Maio ribadisce che ad inizio 2019 partiranno sia il reddito di cittadinanza che la quota 100 per superare la legge Fornero. Il vice premier precisa che non si tratta di distruggere quanto fatto da altri, ma di mettere a punto tutto quanto previsto nel contratto di Governo da qui ai prossimi 5 anni.

11:19: trovata un’incisione su un muro di Pompei che modifica la data dell’eruzione che distrusse la città campana. Su un muro è presente una data in carbocino che recita: “17 ottobre“: data la rapidità con cui si consuma il materiale gli studiosi pensano che la scritta risalga a 7 giorni prima dell’eruzione, dunque che questa si sia verificata nell’ottobre del 78 invece che nell’agosto del 79.

Ultime notizie dall’estero

Di seguito vi proponiamo una selezione delle notizie di cronaca e di politica più rilevanti, provenienti dal resto del mondo:

10:36: si è conclusa l’ispezione turca del consolato saudita ad Istanbul in ambito alla sparizione di Jamal Khashoggi. Secondo fonti interne, gli investigatori avrebbero trovato indizi sull’omicidio del giornalista.

9:14: il dossier sull’Irlanda costituisce un importante nodo da sciogliere per la Gran Bretagna sulla strada che conduce all’accordo definitivo di scissione dall’Unione Europea. Il premier Theresa May è possibilista ed è convinta sia possibile trovare un accordo.

9:14: i violenti nubifragi abbattutisi in Francia (180 mm di pioggia in poche ore), sulla regione di Carcassone, hanno causato disagi e danni, ma soprattutto vittime: il bilancio attuale è di 5 morti, un disperso e 5 feriti gravi ma è destinato ad aggravarsi.

Leggi le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy