ChocoMilano 2018: la festa del cioccolato artigianale

Cioccolatini (iStock)

ChocoMilano 2018: la festa del cioccolato artigianale. L’evento che i golosi non possono perdere.

Milano golosa nel weekend di metà ottobre, la città organizza un evento tutto dedicato al cioccolato. Una fiera dedicata al cioccolato artigianale, dove acquistare e sopratutto gustare cioccolato in tutte le forme e varietà. La rassegna ChocoMilano 2018 giunge quest’anno alla terza edizione e si svolge nella zona dei Navigli.

L’altro evento da non perdere questo weekend a Milano: Milano Wine Week 2018

ChocoMilano 2018: cioccolato artigianale ai Navigli

Si comincia giovedì 11 ottobre e si finisce domenica 14 ottobre, un lungo weekend al sapore di cioccolato nella romantica zona dei Navigli di Milano. ChocoMilano 2018 è la fiera del cioccolato artigianale, giunta alla terza edizione, che anche quest’anno propone una vasta scelta di prelibatezze tutte a base di cioccolato e cacao.

Cioccolato fondente, al latte, bianco, in tavolette, barrette, praline, tartufi e cioccolatini. Insieme a tanti altri prodotti golosi a base di cioccolata e cacao, in tantissime varianti.

Una kermesse di quattro giorni, per un lungo weekend di metà ottobre, tra degustazioni, esposizioni, laboratori artigianali, incontri, appuntamenti, musica e spettacoli. Il cacao in tutte le sue forme è protagonista di questa golosa rassegna.

Stand e gazebo sono allestiti lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, nel tratto compreso tra via Magolfa fino a via Borsi.

Cioccolato (Thinkstock)

Oltre alle degustazioni e all’acquisto di prodotti a base di cioccolato, ai visitatori verrà descritto il processo di produzione del cioccolato artigianale, con tutti i passaggi della filiera, dalla raccolta dei semi di cacao, nei Paesi di Africa e sud America, all’essiccazione, fino al trasporto e alla sua successiva lavorazione e messa in commercio. Un’occasione di cui approfittare per conoscere il percorso del cacao e la lunga e complessa lavorazione dei cioccolato, fino ad ottenere il prodotto finale: dalla tavoletta al cioccolatino alla torta.

Accanto agli stand per le degustazioni e la vendita di prodotti al cioccolato, si terranno dei laboratori sui vari usi del cioccolato. Il cibo degli dei, infatti, non è solo un alimento, ma ha tantissimi usi non solo legati alla cucina.

Sarà allestita anche una mostra fotografica che illustra le varie fasi di lavorazione fino al prodotto finale. Ci saranno anche attività e laboratori per bambini,con il protagonista della “Fabbrica di cioccolato”, Willy Wonka, che guiderà i più piccoli alla scoperta delle fasi di lavorazione del cacao e di produzione del cioccolato.

Per gli adulti si terranno laboratori manuali per la creazione di prodotti al cioccolato, accompagnati da lezioni di pasticceria, condotti da maestri cioccolatieri.

Si potranno ammirare anche sculture di cioccolato, realizzate nelle forme più diverse. La colonna sonora della rassegna sarà offerta da Radio Number One.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Arti Libere in collaborazione con la Fondazione Elio Quercioli e Confesercenti Milano e Monza Brianza, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano.

ChocoMilano 2018 si terrà all’Alzaia Naviglio Pavese, tra via Magolfa fino a via Borsi.
Apertura: da giovedì 11 a domenica 14 ottobre, dalle 10.00 alle 24.00. La manifestazione è a ingresso libero.

Altri suggerimenti su luoghi e visite con tema il cioccolato:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy