Meteo, niente da fare è sempre più autunno: arrivano le piogge

Previsioni meteo ottobre 2018, oltre al freddo arrivano anche forti temporali nella prima settimana del mese

L’estate, o quello che ne rimaneva, è stata cancellata velocemente dall’arrivo dell’autunno. In pochissimi giorni siamo passati dalle maniche corte al piumino per la gioia di chi del caldo non ne poteva proprio più. Il passaggio però è stato brusco con un calo termico di 10 gradi e perfino di 15 in alcune regioni. Ora le temperature sono leggermente risalite portandosi su valori più in linea con il periodo, ma non illudetevi: i prossimi giorni saranno tipicamente autunnali.

Ottobre ha sempre riservato delle gradite sorprese fatte di giornate calde e soleggiate, ma al momento gli esperti del meteo non prevedono nulla di buono. Le previsioni per i primi 10 giorni di ottobre infatti sono la fotografia del pieno autunno, anzi dell’autunno inoltrato. Sono previste infatti temperature rigide e moltissime piogge. Le abbondanti precipitazioni saranno una costante e una caratteristica di ottobre 2018. Non disperate però qualche bella giornata non mancherà, ma sarà un’eccezione e non la regola.

Leggi anche -> Meteo, l’inverno 2018/19 arriva prima

Previsioni meteo prima settimana ottobre 2018

Se l’arrivo dell’aria polare di fine settembre, che ha spazzato via il caldo dall’Italia, non ha però portato via il sole, non aspettatevi che succeda lo stesso nei prossimi giorni. Infatti nella prima settimana di ottobre 2018 all’aria frizzantina già presente si aggiungerà una fortissima perturbazione che scaricherà sull’Italia molti temporali. Pioggia e freddo e l’autunno è servito!

L’ondata di maltempo  arriverà a lambire il Nord Italia già nella serata di domenica 30 settembre e nella giornata di lunedì 1 ottobre si scateneranno violenti piogge su tutto il Nord e i temporali raggiungeranno nel corso della giornata anche il Lazio e la Campania. Questa Bassa Pressione richiamerà correnti d’aria molto fresca che dilagheranno su tutta Italia e i temporali nella giornata di martedì 2 imperverseranno sulle regioni tirreniche. Mercoledì 3 ottobre anche il Sud Italia sarà investito dal maltempo. Giovedì 4 ottobre le piogge insisteranno su buona parte delle regioni adriatiche, sul Sud e sulla Sardegna. Venerdì 5 ottobre tutta Italia, da Nord a Sud sarà sotto l’acqua con temporali e localmente nubifragi. Per sabato 7 ottobre l’instabilità sarà ancora fortemente presente con acquazzoni possibili pressoché ovunque.

Dal punto di vista termico assisteremo ad un ulteriore abbassamento delle temperature. Quando non pioverà la colonnina di mercurio riuscirà anche a raggiungere i 26 gradi, altrimenti le massime saranno intorno ai 20 gradi e le minime intorno ai 14 gradi al Centro e al Sud e intorno ai 10 al Nord.

Continua a leggere le nostre notizie: seguici su Google News!

 

 

Impostazioni privacy