Meteo, attacco artico: arriva il giorno più freddo

meteo settembre

Previsioni meteo settembre 2018: arriva ondata di aria gelida con temperature minime a 5 gradi

L’autunno 2018 è ufficialmente entrato, ma per la colonnina di mercurio siamo ancora in estate. Dopo un inizio piuttosto freddo, settembre ci ha regalato giorni tipicamente estivi e perfino afosi con temperature che spesso hanno superato i 30 gradi. Anche questo weekend, il primo dell’autunno 2018, si contraddistingue per il sole e per la colonnina di mercurio che si aggira intorno ai 30 gradi in tutta Italia.

Ma questo caldo ormai fuori stagione è destinato velocemente a finire. Infatti le previsioni per la prossima settimana indicano l’arrivo di una perturbazione gelida che farà crollare le temperature costringendoci a passare ai maglioni in men che non si dica. L’aria fredda proveniente dal Polo Nord spazzerà via l’Anticiclone Africano presente ancora sul nostro Paese. Una scacciata senza attenuanti. Il cambio del tempo sarà repentino e ci ritroveremo con valori termici notevolmente più bassi della media del periodo.

Leggi anche -> Meteo inverno 2018/19: ecco come sarà

Leggi anche -> Meteo inverno 2018/19: quale sarà il mese più freddo

Settembre, crollo delle temperature: arriva il giorno più freddo

Ultimo weekend di sole e caldo questo del 22 e 23 settembre, poi da lunedì 24 l’anticiclone verrà schiacciato e mandato via dalla spinta dell’aria gelida artica. Freddi venti di Bora entreranno in Italia portando un primo calo termico sulle regioni adriatiche, mentre al Meridione e al Nord Ovest ancora resisterà l’anticiclone. Ma l’aria fredda da martedì 25 settembre inizierà a dilagare sulla Penisola e a metà settimana i termometri non andranno oltre i 18 gradi a Torino e Milano e 22 gradi a Napoli.

Il giorno più freddo sarà giovedì 27 settembre quando si registrerà il calo termico maggiore specie nei valori minimi che saranno davvero rigidi. Al nord la colonnina di mercurio segnerà 7 gradi con picchi a Bolzano di appena 4 gradi. Al Centro si registreranno 10 gradi di minima a Roma e 9 a Perugia. Al sud a Napoli 12 gradi, 8 a Potenza, 13 a Bari mentre a Palermo la colonnina di mercurio non scenderà troppo con minime intorno ai 18 gradi. Sarà comunque un calo molto forte: un abbassamento di 15 gradi in appena 48 ore.

Continua a leggere le nostre notizie: seguici su Google News!

Impostazioni privacy