Berlino a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare, gli eventi

berlino a ottobre e novembre 2018
Berlino (iStock)

Berlino a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare nella capitale tedesca. Gli eventi e appuntamenti da non perdere in città.

Se avete in programma una visita alla bella città di Berlino questo autunno, vi segnaliamo gli eventi da non perdere e le attività da fare a ottobre e novembre. La capitale della Germania offre un ricco calendario di manifestazioni, tra mostre e spettacoli.

Berlino a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare

Berlino è una città cosmopolita e vivace, d sempre attraversata da innovativi movimenti culturali e artistici e nuove tendenze in fatto di spettacolo. Una città che, nonostante i durissimi bombardamenti della seconda guerra mondiale e la separazione del Muro per quasi trent’anni, ha conservato i monumenti principali e i tratti caratteristici pur essendo proiettata verso la contemporaneità. Una città che attrae giovani da tutto il mondo, studenti, artisti, imprenditori, strartupper del web. Berlino offre tutti i vantaggi di una grande metropoli, ma con ampi spazi di vivibilità e condivisione, con i suoi parchi, i centri culturali e i caffè.

La città ha una vastissima offerta di musei e teatri, monumenti storici e moderni, residuati dei vecchi regimi e alcuni tratti del Muro che separava Ovest e Est, a ricordo e monito di un’epoca drammatica che sembrava insuperabile, ma che oggi ci appare una storia molto lontana da noi nella Berlino riunificata. Da non perdere, poi, i numerosi locali di tendenza, tra caffè storici e cocktail bar moderni e soprattutto le sue famose discoteche.

Insomma, nella capitale della Germania trovate tutto quello che desiderate, con tanti tipi di visite, per tutti i gusti. Se visiterete la città prossimamente, vi segnaliamo le attività e gli eventi a cui partecipare a Berlino a ottobre  e novembre 2018.

Dove andare e cosa fare a Berlino a ottobre e novembre 2018:

  • Oktoberfest 2018. La famosa festa della birra bavarese si celebra anche a Berlino, in diverse location, dalla fine di settembre fino ai primi di ottobre e anche oltre. Dal 21 settembre al 7 ottobre Alexanderplatz si trasforma in un villaggio bavarese, con stand e tendoni dove gustare birra e specialità culinarie bavaresi e musica dal vivo. Sempre dal 21 settembre fino al 14 ottobre, l’altra festa della birra è a
    Kurt-Schumacher-Damm. Mentre dal 15 settembre al 27 ottobre è la Spreewiesn 2018, a Postbahnhof.
  • Giorno dell’Unità tedesca. La festa nazionale della riunificazione della Germania si celebra ogni anno il 3 ottobre, data in cui le due parti della Germania furono riunite i un unico Stato nel 1990. A Berlino sono previsti eventi e iniziative dal 1° al 3 ottobre, un vero e proprio festival che avrà il suo cuore davanti alla Porta di Brandeburgo.
  • Berlin Graphic Days. Dal 5 al 7 ottobre Berlino celebra le arti grafiche in tutte le loro forme, con un festival che ospiterà installazioni, esposizioni, live painting e musica e un mercatino artistico.
  • Festival of Lights. Il festival delle luci di Berlino è il grande evento di autunno, in programma n città dall’5 al 14 ottobre. Giochi di luce, installazioni luminose, spettacoli, giochi pirotecnici. Tanti i luoghi della città che si vestono a festa da visitare spostandosi in metro, ma anche in bicicletta, grazie alle temperature ancora miti.
  • Pyronale. Dal 12 al 13 ottobre, in coincidenza con il festival delle luci si terrà in città anche una competizione di fuochi di artificio, a cui parteciperanno squadre da tutto il mondo.
  • JazzFest Berlin. Il festival del jazz di Berlino è uno dei più importanti al mondo e si tiene ogni anno ai primi di novembre. Anche nel 2018 si terrà dal 1° al 4 novembre, con un ricco programma di concerti, ma anche eventi collaterali, tra installazioni artistiche e incontri.
  • Italian Film Festival Berlin. Una manifestazione tutta dedicata al cinema italiano. Il festival è giunto alla 5^ edizione e si terrà dal 7 all’11 novembre 2018. Saranno ospiti registi, attori ed esponenti del cinema e dello spettacolo in Italia.
  • Mostre da vedere a Berlino a ottobre e novembre 2018: ​”Europa und das Meer” (13 giugno 18 – 6 gennaio 2019), l’influenza del mare sullo sviluppo dell’Europa al Deutsches Historisches Museum​; “Gerhard Richter.Abstraktion” (30 giugno – 21 ottobre 2018), mostra di arte contemporanea di Gerhard Richter al Museum Barberini; al Pergamonmuseum da vedere le esposizioni permanenti e fino al 7 ottobre una mostra sull’architettura dello Yemen.

Per il vostro viaggio a Berlino vi ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy