Sono spariti 40 migranti della Nave Diciotti, scoppia la polemica

Diciotti
(Websource)

Sono spariti 40 migranti della Nave Diciotti, scoppia la polemica. 

Dal centro di Rocca di Papa sono spariti 36 migranti e da Messina altri 4. Erano tutti migranti arrivati in Italia a bordo della Nave Diciotti, protagonista nei giorni scorsi di grandi polemiche con il comportamento del Ministro dell’Interno Matteo Salvini poi messo anche sotto accusa dalla magistratura.

Spariti i migranti, Salvini ironizza

E’ proprio di Salvini uno dei primi commenti a quanto accaduto: “Più di 50 degli immigrati sbarcati dalla Diciotti erano così “bisognosi” di avere protezione, vitto e alloggio, che hanno deciso di allontanarsi e sparire.
Ma come, non li avevo sequestrati???
È l’ennesima conferma che non tutti quelli che arrivano in Italia sono “scheletrini che scappano dalla guerra e dalla fame”.
Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi”.

Il Viminale fa sapere che “per la legge, queste persone hanno libertà di movimento e quindi non sono sottoposte alla sorveglianza dello Stato”. I sottosegretari all’Interno Stefano Candiani e Nicola Molteni commentano così: “Erano così disperati che hanno preferito rinunciare a vitto e alloggio garantiti per andare chissà dove. È l’ennesima prova che chi sbarca in Italia non sempre scappa dalla fame e dalla guerra, nonostante le bugie della sinistra e di chi usa gli immigrati per fare business”.

Il direttore della Caritas Italiana, don Francesco Soddu, offre invece un punto di vista diverso: “Di queste persone nessuno vuole rimanere in Italia, si sa. E davanti ad una situazione di affidamento o prima o dopo avrebbero potuto scegliere di allontanarsi volontariamente”.

Leggi tutte le notizie di ViaggiNews anche su Google News

Impostazioni privacy