Il Parco pluviale più grande del mondo è in Colombia

parco pluviale
Parco nazionale naturale Sierra de Chiribiquete, Colombia (Carlos Castaño Uribe, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il Parco pluviale più grande del mondo è il Parco nazionale naturale la Sierra de Chiribiquete, in Colombia. Riconosciuto nel 2018 Patrimonio Unesco

Il Parco nazionale naturale Sierra de Chiribiquete, in Colombia, è diventato il Parco nazionale pluviale più grande del mondo. Inserito quest’anno nella lista dei Patrimoni Unesco, le autorità colombiane ne hanno esteso di recente i confini che sono passati da 2,7 milioni di ettari a 4,3 milioni di ettari, ovvero una superficie di 43.000 km2. Si tratta dell’area protetta più stupefacente del mondo, non solo per la sua sconfinata vastità, ma anche per la straordinaria ricchezza naturale degli ecosistemi che la compongono e per le preziose, antichissime testimonianze delle incisioni e pitture rupestri degli uomini primitivi.

Il Parco pluviale più grande del mondo è in Colombia

È entrato a far parte dei nuovi beni protetti dall’Unesco nel 2018 ed è la riserva naturale pluviale più grande al mondo, il Parco nazionale naturale Sierra de Chiribiquete è un’autentica meraviglia della natura. Il Parco si trova nella parte meridionale della Colombia, nei dipartimenti di Caquetá e Guaviare, ed è il più grande sistema di parchi naturali del Paese. Con oltre 4 milioni di ettari è oggi il più grande Parco nazionale pluviale del mondo.

Il Chiribiquete ospita decine di ecosistemi, tra cui quelli del Rio delle Amazzoni, dell’Orinoco, delle Ande e del Massiccio della Guiana, e migliaia di specie animali e vegetali, spiega il Wwf colombiano.

Il Parco include le montagne della Serranía de Chiribiquete e le pianure circostanti, coperte da foreste umide tropicali e savane, attraversate da fiumi, laghi e cascate. Un territorio primordiale e selvaggio, in molti punti incontaminato e inaccessibile, dove alcune popolazioni indigene si ritirano per isolarsi volontariamente dal mondo contemporaneo. Tra gli animali che vivono nel Parco ci sono il giaguaro, il puma, la lontra gigante, il tapiro amazzonico, l’armadillo, il delfino fluviale inia e numerosissime specie di uccelli, pesci, anfibi, rettili e 209 specie di farfalle su 250 specie in tutto il mondo.

Accanto alla ricchissima biodiversità di flora e fauna, il Parco nazionale naturale della Sierra de Chiribiquete ospita antichissime e preziose testimonianze di arte primitiva, più di 70mila pittogrammi, tra incisioni e pitture rupestri, alcuni risalenti a 20mila anni fa. Epoca in cui l’uomo arrivò nel continente americano.

parco pluviale
Pittura rupestre nel Parco nazionale naturale del Chiribiquete (Carlos Castaño Uribe, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il Parco pluviale più grande del mondo è uno dei polmoni verdi del nostro pianeta, una barriera naturale contro il cambiamento climatico e la deforestazione dell’Amazzonia. Un vero e proprio paradiso in Terra. Un tesoro da preservare.

Sulla Colombia vi segnaliamo i nostri articoli:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy