Meteo, c’è ancora speranza per l’estate: torna a settembre

meteo settembre 2018

Previsioni meteo settembre 2018: dopo l’ondata di freddo torna il super caldo dall’Africa

Dopo la Burrasca di Ferragosto l’estate ha subito una decisa spallata da cui ha faticato non poco a venirne fuori. Ora alla fine di agosto l’estate 2018 subirà il colpo decisivo con l’arrivo di una Bassa Pressione e fresche correnti scandinave che faranno crollare le temperature e porteranno molti temporali su quasi tutta l’Italia. Cercherà di resistere stoicamente il Sud Italia, ma nel giro di qualche giorno anche le regioni meridionali avranno una sensibile diminuzione termica.

Leggi anche -> Meteo, bye bye estate a inizio settembre arriva l’autunno

Insomma, nel giro di pochi giorni passeremo dall’estate all’autunno. E non è un modo di dire visto che il termometro scenderà anche di 10 gradi. Il calo sarà particolarmente avvertito quando pioverà. A Roma, ad esempio passeremo dai 32 gradi di massima di questi giorni ai 23 gradi di domenica 2 settembre! L’estate sembra quindi davvero giunta al capolinea. Ma è proprio così?

L’estate 2018 non è finita: torna a metà settembre

Per gli amanti del caldo e del mare c’è una buona notizia: l’estate 2018 non è finita. Sì, sarà molto ridimensionata e la vedremo solo per pochi giorni, ma in questo settembre avremo ancora modo per fare una scappata al mare e goderci un po’ di sole in spiaggia. Infatti stando alle previsioni meteo degli esperti dopo un inizio di settembre tipicamente autunnale con piogge e aria molto fresca, nella seconda decina ci sarà spazio per il sole.

La Bassa Pressione e le correnti d’aria scandinave saranno infatti spazzate via – seppur per poco – dalla rimonta dell’Anticiclone di origine sub-tropicale che riuscirà a tornare sul nostro Paese. Fra giovedì 6venerdì 7 settembre l’aria fredda inizierà a smorzarsi e nel weekend scoppierà un caldo africano che ci riporterà in un baleno ai fasti di luglio. I termometri subiranno un’impennata verso l’altro con valori che torneranno sui 33/34 gradi di massima al Centro e al Sud.

Da lunedì 10 settembre lo scenario però cambierà nuovamente con un’ulteriore ondata di maltempo pronta a scatenarsi sull’Italia. I meteorologi però sono ottimisti nel prevedere a Settembre nuove giornate di caldo intenso. Insomma, non mettete via il costume, ma tenete a portato l’ombrello.

Le News di Viagginews atterrano anche su GoogleNews, Seguici QUI per restare sempre aggiornato!

Impostazioni privacy