CONDIVIDI

ponte 2019 vacanza

L’anno scolastico 2018/19 inizia prima del solito per il ponte di Pasqua che regala due settimane di vacanze da scuola

L’estate volge al termine e la scuola è pronta a ricominciare. Le regioni hanno già reso note le date di inizio (qui il calendario regione per regione di quando ricomincia la scuola), e fra alunni e genitori i musi sono lunghi per le vacanze ormai finite. Ma c’è invece da sorridere perché quest’anno come non mai c’è la possibilità di un super ponte che può regalare quasi due settimane di vacanze.

Per rendere meno amaro il ritorno dalle ferie estive abbiamo analizzato tutti quelli che sono i prossimi ponti, ovvero le occasioni in cui poter staccare dalla routine quotidiana e concedersi qualche giorno di vacanza e relax (qui trovate tutte le date e le festività per i prossimi ponti). E proprio analizzando tutte le prossime feste nazionali e quando cadono ci si accorge di una meravigliosa coincidenza: Pasqua, il 25 aprile e il 1 maggio sono così vicini e cadono in giorni così azzeccati da creare un super ponte, il ponte più lungo della storia.

Ponte di Pasqua 2019: due settimane di vacanza

Ad accorgersi della coincidenza di festività così ravvicinate e del super ponte sono stati ovviamente anche i tecnici del Ministero dell’Istruzione e delle Regioni. Ed  è proprio in virtù di questo ponte che alcune Regioni hanno anticipato il rientro a scuola. Infatti solitamente nelle regioni centrali e meridionali la scuola inizia più tardi rispetto alle regioni settentrionali, ma quest’anno per via del ponte e dell’esigenza di far rispettare il numero minimo di giorni scolastici, alcune regioni sono state costrette a far suonare la campanella in anticipo.

Il 2019 non avrà tantissimi ponti da regalare, ma ne avrà uno enorme, il più lungo della storia. Pasqua 2019 cadrà di domenica 21 aprile, ciò significa che da venerdì 19 aprile si starà a casa. Si dovrebbe rientrare a scuola martedì 22, ma arriva la Festa di Liberazione del 25 aprile che cade di giovedì. Si torna a scuola per un giorno? No! Oppure a lavoro? Magari, no! Si tornerebbe a scuola venerdì 26. Ma per un solo giorno? Ci risiamo. Anche perché poi arriva la Festa dei Lavoratori del 1 maggio che nel 2019 cade di mercoledì. Insomma, a conti fatti con appena 4 giorni di ferie si possono fare due settimane di vacanze!