Leadenhall+Market%3A+un+angolo+di+Londra+da+scoprire
viagginewscom
/2018/08/20/leadenhall-market-londra-mercato-diagon-alley-harry-potter/amp/
Mete Top

Leadenhall Market: un angolo di Londra da scoprire

iStock

Leadenhall Market nel cuore di Londra e del set del film Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Se avete avuto la fortuna di visitare più e più volte a Londra probabilmente l’idea di tornarci da una parte vi renderà felicissimi dall’altra vi chiederete perché non andare a visitare qualcosa di nuovo e diverso. Eppure sappiate che molto probabilmente a Londra non avrete visto tutto quello che c’era da vedere, un esempio Infatti è il Leadenhall Market un famosissimo mercato coperto nel cuore di Londra. Realizzato nel quattordicesimo secolo, questo mercato era prettamente alimentare e qui vi si vendeva principalmente pollo. Il Leadenhall Market era stato costruito sui resti di un antico foro romano ed era considerato il più grosso complesso mai costruito dai Romani oltre le Alpi. Oggi questo Leadenhall Market è stato ristrutturato e quello che noi vediamo oggi e ciò che è nato del 1881 ad opera dell’architetto Sir Horace Jones e al suo interno, coloratissimo, pieno di luci, ospita tantissime negozio di moda, ristoranti, bar ed è frequentato spesso degli impiegati della City.

Vista la bellezza di questo mercato è stato anche set di numerose riprese fotografiche e cinematografiche. Per visitarlo potete andarci da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 ed è facilmente raggiungibile sia dalla metropolitana fermata Monument che da quella di Liverpool Street.

Leadenhall Market in Harry Potter

Per la sua bellezza, come abbiamo detto, questo mercato è stato anche ripreso in diversi film e set fotografici. L’esempio sicuramente noto ai più è quello legato a Harry Potter. Infatti proprio in questo mercato sono stati girate alcune scene di Harry Potter e la Pietra Filosofale perché proprio qui si trovava Diagon Alley il luogo dove i maghi possono fare tutti i loro acquisti per la scuola, per il lavoro, per gli Hobby. Hagrid porta proprio qui Harry Potter per comprare tutti suoi vestiti e la bacchetta magica prima di entrare a Hogwarts. Ci si arriva attraversando il Paiolo Magico oppure grazie alla metro polvere o alla materializzazione e nel film la zona dove si trova proprio Diagon Alley è il Leadenhall Market nel cuore di Londra.

Siete curiosi di trovare altri luoghi legati ad Harry Potter a Londra? Allora leggete qui:

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi