Meteo, ultimi giorni dell’estate: temperature più calde

 

Previsioni meteo salgono le temperature e l’afa a fine agosto 2018. Poi finisce l’estate

Ultimi giorni pienamente estivi, seppur con qualche temporale pomeridiano al centro-sud, poi sarà un tempo molto più dal sapore di autunno. Sono queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni che ci porteranno alla fine del mese di agosto: temperature caldissime e poi netto cambio con perturbazioni e aria molto, ma molto fresca.

Leggi anche -> Ecco quando finisce l’estate 2018

Agosto 2018 ci riserva ancora quindi giornate molto estive e per chi andrà solo ora in vacanza è decisamente una buona notizia perché dalle previsioni dei meteorologi sarà necessario scappare dalla città per avere un po’ di refrigerio. Per chi il caldo non lo sopporta comunque ci sono delle buone notizie: questa ondata di caldo proveniente dall’Africa non sarà intensa come quella precedente e non durerà che pochi giorni.

Ultima ondata di caldo africano: temperature bollenti 

La burrasca di Ferragosto ha dato una decisa spallata all’estate e all’anticiclone africano, ma quest’ultimo è pronto ad espandersi nuovamente e a raggiungerci. Il caldo proveniente dal Marocco si unirà all’Alta Pressione delle Azzorre così che il termometro già da domenica 19 inizierà a risalire su tutta la Penisola portandosi su valori più alti di 6/7 gradi rispetto la media. Tornerà anche l’afa, soprattutto al mattino e alla sera.

A soffrire di più saranno le città lontane dalla costa e quelle del Centro-Nord. In Emilia Romagna, Toscana e Lombardia si raggiungeranno i 35/36 gradi. Meglio al Sud con valori massimi più bassi e sulle zone costiere mitigate dalla brezza marina.

Questa condizione durerà fino a giovedì 23 agosto quando l’anticiclone africano abbandonerà il nostro Paese. Le temperature torneranno così a valori più in linea con il periodo e godremo di un caldo piacevole. Ma solo per poco perché nel weekend del 25/26 agosto le correnti atlantiche e soprattutto il ciclone islandese inizieranno a muoversi portandoci in anticipo un assaggio di autunno.

 

Impostazioni privacy