Le temperatura ideale per vivere felici è 22 gradi: ecco dove andare

Isole Canarie, Gran Canaria (Mlenny Photography, iStock)

Studi scientifici sentenziano: si vive bene dove la temperatura è di 22 gradi. Ecco i Paesi dove andare a vivere

Quando il caldo dell’estate è afoso sognate di andare a vivere in Paesi freddi fra ghiacci e neve. Al contrario quando è inverno è il termometro scende sotto lo zero e la tramontana gela il viso desiderate stare in un posto caldissimo fra palme e spiaggia. Bene, è il caso che rivediate i vostri sogni perché a quanto pare si vive davvero bene solo dove la temperature è sempre intorno ai 22 gradi.

A sentenziare qual è la temperatura ideale per vivere è stato un team di psicologi delle università di Pechino e Melbourne con uno studio enorme che ha coinvolto più di 1 milione mezzo di persone. Da questa ricerca è emerso che vivere dove il clima è mite e piacevole rende le persone più socievoli, più stabili emotivamente, con più coscienza rispetto a chi vive in climi molto freddi o molto caldi.

Uno degli aspetti evidenziati dai ricercatori è che l’uomo per vivere bene ha bisogno di un clima confortevole e duraturo. Uno dei vantaggi di vivere in Paese mite è che le persone sono più invogliate ad uscire ciò fa aumentare le relazioni sociali essenziali per la vita dell’uomo. Lo studio ha valutato come 22 gradi siano la temperature perfetta affinché le persone siano amichevoli e pronte a nuove esperienze.

Leggi anche -> I Paesi dove andare per scappare dal caldo

Dove andare a vivere: i Paesi con la temperatura perfetta

Appurato che la temperatura perfetta per vivere bene siano i 22 gradi non resta altro che preparare le valigie per andare a vivere in uno dei Paesi che hanno un clima così mite tutto l’anno. Sarà un bagaglio leggero: senza maglioni e senza ombrelli, solo qualche giacca, magliette, bermuda, costume e qualche pantalone lungo. La valigia dei sogni insomma.

CANARIE
Un paradiso a portata di mano e di portafoglio. Le splendide isole Canarie offrono un clima invidiabile tutto l’anno: non troppo caldo d’estate grazie ai venti dell’oceano, né freddo d’inverno grazie alla posizione. Gran Canaria e Tenerife sono isole piuttosto grandi in cui poter vivere serenamente e sono già tantissimi gli italiani che si sono trasferiti lì.

Leggi anche -> Andare a vivere alle Canarie

SAN DIEGO, CALIFORNIA
Qui il bel tempo è sponsorizzato dall’ufficio di promozione turistica che ricorda che a San Diego si hanno 300 giorni di bel tempo all’anno. Il clima è mite tutto l’anno grazie alle correnti fredde del nord che mitigano quelle calde del deserto e le montagne circostanti che bloccano le piogge. Un’oasi perfetta.

SANTA BARBARA, CALIFORNIA
Sempre nella west coast statunitense anche la località turistica di Santa Barbara ha un clima perfetto tutto l’anno e tutti i divertimenti.

LIHUE, HAWAII
Qui gli sbalzi climatici non sanno nemmeno cosa siano. La media tutto l’anno è di 26 gradi (un po’ di più dei 22 raccomandati) con inverni piacevolmente miti ed estati non troppo calde.

SYDNEY, AUSTRALIA
Se il fatto che sia uno dei Paesi e una delle città in cui si vive meglio al mondo non sia abbastanza per trasferircisi, aggiungete ora all’elenco dei pro anche il clima. A Sydney infatti il clima è piacevole tutto l’anno: gli inverni non sono freddi e l’estate non è eccessivamente caldo.

 

Impostazioni privacy