La classifica dei Paesi più maleducati del mondo

paesi maleducati

La classifica dei Paesi meno ospitali e più maleducati del mondo che non sono accoglienti nei confronti dei turisti

Si parla sempre di turisti maleducati e cafoni (qui la classifica dei turisti peggiori e migliori), ma si parla meno del grado di ospitalità, dell’accoglienza e dell’educazione degli abitanti del Paese ospitante. Quando si visita un luogo è doveroso e giusto essere rispettosi, ma sarebbe anche opportuno che gli abitanti accolgano, se non con il sorriso, almeno con l’educazione i turisti. Purtroppo però ciò spesso non accade.

Tutti noi viaggiando abbiamo in bagaglio esperienze poco piacevoli di accoglienza, ma anche altre invece talmente belle che conserviamo e ricordiamo con affetto. E quando in un luogo ci sentiamo bene come a casa consigliamo agli amici di andarci anche solo per la gentilezza e simpatia degli abitanti. Ovviamente le generalizzazioni sono sempre sbagliate e persone scontrose esistono ovunque a prescindere dalla nazionalità, ma un atteggiamento comune spesso lo ritroviamo. Ad esempio andando in Francia a nessuno è capitato di scontrarsi con gli abitanti per la pronuncia esatta dei nomi francesi?

I Paesi più maleducati e meno ospitali del mondo

Siete in giro, con la mappa in mano, lo sguardo perso e non riuscite a capire dove dovete andare. Chiedete informazioni a un passante, ma questo vi risponde farfugliando qualcosa e va via. Ci provate con un secondo e non va meglio e così via. Fino a che capite che proprio non è aria. Lo stesso magari vi capita al ristorante con il cameriere che vi parla in lingua velocemente – anche se sa che voi non state capendo nulla – e se chiedete delle informazioni non vi spiega nulla dei piatti locali. Vi è successo? Allora siete stati anche voi in un uno dei Paesi più maleducati del mondo.

Skyscanner si è presa la briga di chiedere ai suoi utenti di ogni parte del globo quali siano i Paesi in cui sono stati peggio dal punto di vista della simpatia e accoglienza degli abitanti, ossia i Paesi più maleducati del mondo. Se vi state chiedendo come siamo visti noi italiani non c’è da sorridere troppo:l’Italia è un Paese meraviglioso e bellissimo, ma è bene sapere che i turisti non ci vedono troppo ospitali e simpatici. Non siamo certo fra i peggiori, ma a quanto pare nemmeno fra i più educati. Tendiamo ad approfittarci un po’ dell’ingenuità del turista.

Nella classifica dei più scontrosi e maleducati svetta al primo posto la Francia. L’atteggiamento arrogante e presuntuoso di molti francesi viene vissuto molto male dai turisti che si sentono rimproverati per la pronuncia della lingua, ricevono ben pochi sorrisi e gli abitanti sono poco inclini a fornire informazioni.

11.India
10. Turchia
9. Polonia
8. Italia
7.Spagna
6. Stati Uniti
5. Cina
4. Germania
3. Gran Bretagna
2. Russia
1. Francia

 

 

Impostazioni privacy