Meteo, Ferragosto 2018 al sapore di autunno: piogge e freddo

@viagginews.com

Le previsioni meteo per Ferragosto 2018. Arriva la Burrasca, tempo instabile tutta la settimana

Ferragosto 2018 dal sapore autunnale. Dopo un lungo dominio dell’anticiclone africano, che da fine luglio ha regnato quasi incontrastato sull’Italia, arriva ora il maltempo. Come previsto dagli esperti del meteo proprio nel giorno clou dell’estate, Ferragosto, il tempo diventerà autunnale con piogge, temporali, grandinate e un brusco calo delle temperature. Una buona notizia per chi non sopportava più l’afa, meno per tutti coloro che sognavano già una giornata di Ferragosto 2018 fra tuffi e solleone.

Leggi anche -> Ferragosto 2018: cosa fare e dove andare

E non sarà solo il giorno di Ferragosto ad essere rovinato dal maltempo. A quanto pare tutta la settimana sarà condizionata dall’instabilità e dal maltempo. D’altronde senza lo scudo dell’Anticiclone africano che respingeva qualsiasi perturbazione, l’Italia ora è presa di correnti atlantiche che possono portare piogge.

Leggi anche -> Previsioni traffico Ferragosto 2018: le strade da evitare

Meteo Ferragosto 2018: previsioni per ogni regione

L’anticiclone africano ha ceduto alla spinta delle correnti atlantiche e al vortice ciclonico islandese, senza quella afosa cortina di ferro l’aria perturbata supera le Alpi e dalla Valle del Rodano e dalla Porta di Bora entra in Italia. Così sia il fronte tirrenico che quello adriatico saranno investiti dal maltempo che sin da lunedì 13 si scatenerà sulla nostra penisola.

Nella giornata di lunedì 13 agosto piogge anche molto forti attese su Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Marche Meridionali. Nel corso della nottata il maltempo si sposterà più al Nord Est e al Centro, mentre migliorerà al Nord Ovest. Nella giornata di martedì 14 agosto Temporali sul Triveneto, l’Emilia Romagna, le Marche, la Toscana, il Lazio, l’Umbria, l’Abruzzo, e la Puglia settentrionale. Mercoledì 15 agosto migliora su tutto il Nord, mentre proseguiranno le piogge al Centro e al Sud, più leggere su Calabria e Sicilia.  I fenomeni temporaleschi saranno molto intensi per via dello scontro fra l’aria fresca e l’aria caldissima del suolo.

Le temperature per Ferragosto 2018 saranno molto fresche per via dei venti di Maestrale e Tramontana che soffieranno sull’Italia. Dove pioverà assisteremo ad una diminuzione termica di una decina di gradi rispetto ai valori di questi giorni. Il giorno di Ferragosto 2018 le città più calde d’Italia saranno Firenze e Bologna con 31 gradi. Le minime al Nord saranno comprese tra i 16 e i 18 gradi e tra i 19 e i 20 gradi al Centro. Sparirà l’afa che ci ha accompagnato in tutti questi giorni.

Impostazioni privacy