CONDIVIDI
Olive all’ascolana (iStock)

Festival dell’oliva ascolana ad Ascoli Piceno la rassegna mondiale Ascoliva 2018.

Un appuntamento goloso e imperdibile è il Festival dell’oliva ascolana in programma intorno la metà di agosto ad Ascoli Piceno: la rassegna internazionale Oliva Day 2018, che raccoglierà visitatori da tutta Italia e non solo. Undici giorni di degustazioni, dimostrazioni, gare e tutto quello che ruota attorno alle olive fritte ripiene, specialità di Ascoli.

Ascoliva 2018: Festival dell’oliva ascolana

Dal 9 al 19 agosto torna nella città marchigiana di Ascoli Piceno il Festival dell’oliva ascolana del Piceno Dop, la specialità gastronomica del luogo. Ascoliva 2018 è una kermesse internazionale giunta quest’anno la sua sesta edizione e cresciuta nel tempo, attirando un numero sempre maggiore di visitatori, desiderosi di gustare le grandi olive verdi ripiene di carne e fritte, golosa specialità di Ascoli Piceno. “Mordi il bello della vita” è lo slogan della manifestazione.

L’evento animerà il centro storico della bella città marchigiana con stand per la degustazione delle olive e di altre specialità locali, e tanti eventi, come incontri, laboratori, lezioni, dibattiti con esperti, spettacoli e la divertente gara delle massaie.

Un festival in piena regola, che avrà il suo apice nell’Oliva Day, la festa celebrativa con la presentazione dell’oliva ripiena più grande del mondo.

Il centro della manifestazione, con l’allestimento degli stand e del Villaggio dell’Oliva, sarà Piazza Arringo, nel cuore di Ascoli Piceno, con un’area culturale dedicata, “Ascoliva Lab”. Ci saranno anche due stand speciali: quello del Consorzio tutela vini piceni e del Consorzio tutela valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop, ai quali si aggiungerà un padiglione della Cia – Agricoltori italiani con altri produttori ed espositori locali. Non solo olive, dunque, perché l’altra specialità del posto è il vino Rosso Piceno.

Undici giorni di ottima enogastronomia, in cui le protagoniste saranno le golose olive all’ascolana, con tante degustazioni ed eventi collaterali. Il festival sarà inaugurato giovedì 9 agosto alle ore 18.00, mentre la sera di venerdì 10 agosto, la notte di San Lorenzo solitamente dedicata alle stelle cadenti, si terrà la notte bianca ascolana. A seguire gli incontri tematici “A scuola di Dop” e il 14 agosto la giornata speciale dedicata all’Oliva Day, novità di questa edizione, la festa mondiale celebrativa dell’oliva ascolana, con la presentazione alle 19.30 dell’oliva ripiena più grande del mondo, poi alle 20.30 la cerimonia del Premio Ascoliva 2018 (terza edizione), che assegnerà riconoscimenti agli ascolani che si sono distinti per aver tenuto alto il nome del Piceno. Il 15 agosto alle 21.30 è in programma la tradizionale festa di ferragosto al Villaggio dell’oliva. Mentre il 16 agosto, alle 19.00, si terrà l’attesa gara delle massaie, con assegnazione del premio per la più buona oliva ascolana ripiena fatta in casa. Presenterà il dottor Mauro Mario Mariani, medico specialista in Angiologia e mangiologo. Seguiranno nei giorni seguenti le lezioni, degustazioni e le dimostrazioni, fino alla grande chiusura del Festival dell’oliva ascolana il 19 agosto con l’esibizione del gruppo musicale “On Air Band“, alle 21.30.

Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (Foto di Flavia Cenciarini – Piazza del Popolo. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Acquistando un ticket, i visitatori potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e pranzare o cenare nel Giardino dell’Oliva, all’interno del palazzo comunale. L’acquisto del ticket dà diritto ad uno sconto speciale in tutti i Musei civici di Ascoli Piceno e nei Musei della Cartiera Papale. La città di Ascoli Piceno, infatti, non è solo una importante meta gastronomica, ma soprattutto una meta storico culturale, con un prezioso patrimonio architettonico rappresentato dalla sua storica e bellissima Piazza del Popolo. Una città da visitare in ogni caso. L’altra tappa golosa da non perdere è il Caffè Meletti, elegante locale liberty dove gustare l’anisetta, il liquore specialità della casa.

Per ulteriori informazioni su Ascoliva 2018, Festival dell’oliva ascolana rimandiamo al sito ufficiale: ascolivafestival.wixsite.com/ascolivafestival

Ascoliva Festival, edizione 2017