Pista ciclabile sul Garda inaugurata: tutte le informazioni utili

pista ciclabile sul garda
La pista ciclabile Garda by Bike (screenshot Ciclopista del Garda – Lake Garda, ILGR Network)

Pista ciclabile sul Garda inaugurata: tutte le informazioni utili per percorrerla.

Finalmente è stata aperta, dopo mesi di annunci, la “Garda by Bike“, la pista ciclabile più bella d’Europa che costeggia il Lago di Garda è stata aperta al pubblico. L’inaugurazione si è tenuta sabato 14 luglio e il giorno dopo tutti, ciclisti ma anche pedoni, hanno potuto percorrere il nuovo tratto della pista ciclo pedonale a strapiombo sul lago.

Si tratta del primo tratto dii un progetto più ambizioso di pista ciclabile che dovrà percorrere tutto il perimetro del Lago di Garda. Per offrire a turisti e residenti nuove occasioni di mobilità, all’insegna dell’ecologia e dello sport, soprattutto con una vista eccezionale sul lago.

pista ciclabile sul garda

Pista ciclabile sul Garda: inaugurata la Garda by Bike

Lo scorso weekend è stata finalmente aperta al pubblico la Garda by Bike, la pista ciclabile sul Lago di Garda, nel tratto che va dal centro di Limone sul Garda, in provincia di Brescia, e arriva fino a Capo Reamol, al confine con la provincia di Trento.

Questo è il primo tratto, lungo 2 km, della pista ciclo pedonale che si vorrebbe realizzare lungo tutto il perimetro del Lago di Garda.

La Garda by Bike è larga 2,5 metri, realizzata in legno, la passerella, e acciaio, la struttura portante. È stata costruita a ridosso della parete rocciosa che scende sull’acqua e corre parallela alla strada statale 45 bis, a strapiombo sul lago ad un’altezza di 60 metri. La vista da questa pista ciclabile a sbalzo è eccezionale. Per gli amanti delle due ruote è la realizzazione di un sogno atteso da tanto tempo. Anche i pedoni potranno usufruirne, visto che si è deciso di realizzare una pista clclopedonale. I ciclisti, per tutelare l’incolumità dei pedoni, non potranno correre troppo veloci, del resto non è una pista da corsa, ma dovranno rispettare i limiti dei 20 km orari.

pista ciclabile sul garda
La pista ciclabile Garda by Bike (screenshot Ciclopista del Garda – Lake Garda, ILGR Network)

La Garda by Bike è stata già chiamata la pista ciclabile più bella d’Europa, forse del mondo per la straordinaria bellezza del luogo e un paesaggio che si scopre dietro ogni curva. Quando verrà allungata di altri 12 km, fino a Riva del Garda, sarà ancora più spettacolare. La pista può essere percorsa anche di notte, grazie all’illuminazione a led.

Il progetto finale è quello rendere ciclopedonale tutto il perimetro del Lago di Garda, con una pista unica di 140 km attraverso le regioni di Lombardia, Trentino e Veneto, che si affacciano sul Garda. Il progetto dovrebbe realizzarsi entro il 2030.

Per costruire la Garda by Bike a ridosso della montagna che si affaccia sul lago c’è voluto un lavoro da acrobati. Comunque, grazie alla sua struttura leggera all’impatto visivo minimo, la pista ciclabile si integra perfettamente con l’ambiente, rispettando fino in fondo la finalità ecologica.

Grazie alla struttura a sbalzo, che sporge dal costone roccioso, pedalare su questa pista darà la sensazione di farlo sospesi sull’acqua. La Garda by Bike è destinata a diventare un’attrazione turistica molto importante per l’Alto Garda, visto il crescente intersse per le vacanze sportive, molto amate, come la bicicletta, dai turisti del Nord Europa. Questa zona diventerà il paradiso degli amanti del cicloturismo provenienti da tutta Europa.

Video della Garda by Bike realizzato da Michele e Giovanni Lotti – ILGR Network (www.ilgrnetwork.com)

Ciclopista del Garda – Lake Garda from ILGR Network on Vimeo.

Pista ciclabile sul Garda inaugurata: informazioni di viaggio

Chi vuole provare l’esperienza mozzafiato di pedalare sospeso a 60 metri sullo specchio d’acqua del lago deve raggiungere Limone del Garda, sul versante nord-orientale del lago e se non è provvisto di bicicletta ne può noleggiare una. Sul Lungolago Marconi, dove si trova il parcheggio multipiano per lasciare la macchina, c’è anche il servizio di noleggio delle e-bike, esclusivamente riservate per percorrere la pista ciclabile sul lago.

Dormire a Limone sul Garda

Limone sul Garda è una rinomata località turistica, frequentata da visitatori da tutta Europa. Nonostante il paese sia piccolo, stretto tra la montagna e il lago, offre un paesaggio straordinario, molto pittoresco e romantico. Numerose sono le strutture ricettive, tra bar, ristoranti e alberghi, tra cui importanti hotel di lusso. Dormire qui non è proprio economico, ma per una notte o due ci so può regalare un soggiorno da favola. Altrimenti si può provare con gli appartamenti in affitto su Airbnb, dove potete trovare soluzioni di alloggio economico anche con una bella vista sul lago.

Per informazioni turistiche: www.visitlimonesulgarda.com

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy