Meteo, agosto: quando sarà il periodo più caldo

meteo estate 2018
(Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Previsioni meteo per il mese di agosto 2018. Quando scoppierà il caldo nell’ultimo mese dell’estate

Le previsioni meteo per l’estate 2018 hanno più volte ribadito come quest’anno l’estate sarà caratterizzata dalla variabilità. A differenza dello scorso anno quando il caldo è stato continuo condito con fiammate africane, quest’anno c’è una netta alternanza fra caldo e fresco, sole e pioggia. Ad ogni ondata di calore fa da contraltare una perturbazione carica di temporali.

Luglio è iniziato con Caronte, ossia con l’Anticiclone Africano che ha fatto innalzare le temperature rendendole bollenti. Al Nord già nella giornata di oggi martedì 3 luglio l’aria si è fatta più fresca e in serata sono previsto fortissimi temporali. Al Centro e al Sud dominerà invece Caronte che avrà anche una ripresa forte nel fine settimana. Poi l’Alta Pressione perderà il controllo e correnti atlantiche entreranno nel nostro Paese. L’instabilità proseguirà per tutto il mese di luglio. E Agosto?

Leggi anche -> Estate 2018, periodi più caldi di luglio, agosto e settembre

Leggi anche -> Estate 2018, perché è più fresca del 2017

Previsioni meteo agosto 2018: il caldo arriva alla fine 

Le previsioni per agosto, essendo ancora molto lontano, sono previsioni basate su calcoli e probabilità quindi hanno una discreta percentuale di fallimento. Ma è comunque un’analisi interessante e visto come sta procedendo finora l’estate anche probabile tutto sommato. Per gli esperti de ilmeteo.it la prima parte di agosto sarebbe uguale a luglio, ossia qualche rimonta anticiclonica alternata a temporali anche violenti. I periodi di caldo sarebbero quindi piuttosto brevi e l’ombra del maltempo sempre dietro l’angolo.

Sul finire del mese di agosto invece la sorpresa. L’anticiclone diventa stabile, il caldo diventa duraturo e le temperature salgono perfino di un paio di gradi al di sopra della media del periodo. E questa ipotesi si sposa con quella che vede solo a settembre scoppiare davvero l’estate, o meglio solo a settembre il periodo caldo diventa stabile.

Se state quindi programmando la vostra estate e temevate che a fine agosto il rischio di temporali fosse elevato, beh, ecco potreste rivedere i vostri piani perché c’è il ‘rischio’ che il bel tempo sia davvero solo alla fine dell’estate.

Impostazioni privacy