Sposa bambina a 11 anni, lui ne ha 41: la foto della vergogna

Sposa bambina a 11 anni, lui ne ha 41: la foto della vergogna
(Web)

Una foto mostra la concessione di una ragazza di soli 11 anni come sposa bambina ad un uomo di 41. Lo scatto che li ritrae insieme ha generato una bufera.

In queste ore è circolata in tutti i Paesi a maggioranza islamica la foto che ritrae il momento in cui una sposa bambina di soli 11 anni viene concessa al marito di 41. Lo scatto, proveniente dalla Malesia, ha generato un polverone di polemiche e disapprovazione nel Paese asiatico, nella maggior parte dei paesi islamici e del resto del mondo. L’uomo, Che Abdul Karim, risulta essere sposato con altre due donne ed avere figli che vanno dai 5 ai 18 anni. In seguito alla diffusione della foto i genitori della sposa bambina hanno dichiarato che la figlia vivrà con loro fino ai 16 anni per poi essere lasciata alle cure del futuro marito.

Sposa bambina a 11 anni: le leggi sul matrimonio e la difesa dell’uomo

Lo stesso Che Abdul Karim si è espresso sulla questione difendendosi dalle accuse in un’intervista concessa al ‘Borneo Post‘, spiegando che per il momento non avrà alcun rapporto con la futura moglie: “Sono rimasto molto dispiaciuto dalle critiche e dalle accuse che mi sono state fatte sui social media dopo che l’ho presa come mia terza moglie”. L’uomo ritiene di aver seguito le regole: la legge malese che prevede che una ragazza non può contrarre matrimonio fino ai 18 anni a meno che non ci sia l’approvazione del capo di stato. L’Islam in tal senso è ancora più permissivo visto che permette il matrimonio ad un età minima di 16 anni con deroghe alla contrazione del matrimonio in età precedente se così stabilito dal tribunale della Sharia.

La rappresentante dell‘Unicef malese Marianne Clark-Hatting contesta le ragioni dell’uomo e dichiara: “E’ scioccante, inaccettabile e non è nel migliore interesse della bambina. E’ una violazione dei suoi diritti”. Per il momento pare che non sia stato registrato alcun accordo formale del matrimonio e il governo malese stia indagando sulla questione. Il dramma delle spose bambine in Malesia è un problema di non poco conto contro cui il governo lotta strenuamente nel tentativo di eradicare una tradizione ingiusta nei confronti di bambine a cui viene rubata l’infanzia e successivamente l’adolescenza.

Impostazioni privacy