Festa della Repubblica 2 giugno 2018: aperti parchi e giardini

festa della repubblica 2 giugno 2018
Casa Lajolo (www.facebook.com/casalajolo)

Festa della Repubblica 2 giugno 2018: aperture straordinarie di parchi e giardini.

In vista della Festa della Repubblica del 2 giugno 2018, oltre a partecipare alle celebrazioni istituzionali come la parata ai Fori Imperiali di Roma o le altre manifestazioni che si svolgono nelle singole città, ci sono tanti eventi e iniziative in tutta Italia. Tra le manifestazioni imperdibili per il weekend del 2 giugno segnaliamo Incontriamoci in giardino, l’apertura straordinaria di 130 ville, parchi e giardini in tutta Italia.

Festa della Repubblica 2 giugno 2018: parchi e giardini da visitare

Una immersione nelle bellezze di parchi e giardini di ville e dimore storiche è l’occasione imperdibile che offre la manifestazione Incontriamoci in giardino, promossa da Apgi – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con Ales spa e Mibact. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di 130 ville, parchi e giardini in tutta Italia. Un omaggio alle bellezze d’Italia nel weekend della Festa della Repubblica, sabato 2 e domenica 3 giugno.

Accanto alle aperture straordinarie di luoghi incantevoli, si terranno numerosi eventi collaterali ed iniziative speciali: visite guidate, spettacoli, incontri a carattere didattico e scientifico, lezioni di giardinaggio. Per celebrare la Festa della Repubblica all’insegna della bellezza naturale, architettonica, storica paesaggistica e artistica di alcuni tra i parchi e giardini più belli d’Italia.

Un’occasione per far scoprire agli italiani luoghi poco conosciuti a due passi da casa, all’insegna del binomio natura e cultura, paesaggio e architettura. I cittadini avranno l’occasione di ammirare fioriture eccezionali, biodiversità, parchi monumentali, alberi secolari e piante esotiche.

L’iniziativa viene proposta in contemporanea con altri Paesi europei, nell’ambito del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico e le istituzioni al tema della sostenibilità ambientale, anche in considerazione della fragilità di questi monumenti verdi.

Nelle stesse giornate del weekend del 2 e 3 giugno, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia presenterà il progetto di Garden Route nazionale.

Da secoli l’Italia viene definita “Giardino d’Europa” per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, giardini. I nostri giardini costituiscono il trait d’union tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive.

Sul sito di Apgi – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, www.apgi.it potete conoscere l’elenco completo dei parchi e giardini che aderiscono all’iniziativa “Incontriamoci in Giardino” con l’apertura straordinaria di sabato 2 e domenica 3 giugno, le visite guidate e gli eventi organizzati.

Vi ricordiamo infine le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale: europa.eu/cultural-heritage

Sulla Festa della Repubblica del 2 giugno 2018 ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy