Giro d’Italia 2018, tappa di Roma: strade chiuse e percorso

Il percorso del Giro d’Italia 2018 arriva a Roma per l’ultima tappa: le strade chiuse e gli autobus deviati

Arriva a Roma il Giro d’Italia 2018 e proprio nella Città Eterna si conclude la gara ciclistica partita il 4 maggio da Gerusalemme. Un evento che attirerà cittadini, turisti e tifosi nel cuore della Capitale per uno spettacolo unico: vedere la Maglia Rosa correre fra le bellezze storiche della città.

La tappa di Roma ha messo in moto anche la macchina dell’organizzazione e della sicurezza. Dalla sera di sabato infatti si attiverà la cosiddetta GreenZone un perimetro entro il quale saranno vietate manifestazioni pubbliche ed il transito di veicoli adibiti al trasporto di merci dalle ore 19.00 del 26 maggio e fino a cessata necessità nel corso della giornata di domenica 27 maggio.

Leggi anche -> Giro d’Italia 2018 tutte le tappe

Leggi anche -> Giro d’Italia 2018 ultima maglia Rosa

Il percorso del Giro d’Italia 2018 a Roma

La gara si svolgerà per le strade della Capitale in un percorso lungo 11,5 km da ripetersi per 10 giri per un totale di 115 km. La partenza sarà alle 15.55 a via dei Fori Imperiali e sempre a via dei Fori Imperiali è previsto l’arrivo.

I ciclisti da via dei Fori Imperiali saliranno verso il Quirinale, poi arriveranno a Trinità dei Monti, per poi scendere a piazza del Popolo. Da lì imboccheranno via del Corso, arriveranno a Piazza Venezia: passando sotto il Campidoglio scenderanno per il Teatro di Marcello, passeranno davanti alla Bocca della Verità e giungeranno al Circo Massimo; da lì proseguiranno verso San Saba per poi tornare su via delle Terme di Caracalla, costeggiare il Palatino poi il Colosseo e tornare così in Via dei Fori Imperiali.

Un percorso leggero, in cui si alternano brevi salite, discese a lunghi tratti rettilinei. Alcune curve più impegnative; Gli ultimi tre chilometri si presentano su strade ampie: l’arrivo sarà su un rettilineo di 700 metri e largo 8 metri. Attenzione da prestare al manto stradale: seppur la maggior parte del percorso è su asfalto, i tipici sanpietrini di Roma potrebbero dare fastidio e creare dei pericoli.

Le strade chiuse a Roma per il Giro d’Italia 2018

La GreenZone delimiterà l’area del Giro dove non potranno accedere i veicoli di trasporto merci, anche di massa inferiore alle 3.5 tonnellate. Nelle vie dove passeranno i ciclisti non ci dovranno essere macchine parcheggiate: divieti di sosta nella zona. Deve essere libera anche la zona dell’Eur dove arriveranno i pullman dei corridori in piazza Luigi Nervi.

Le strade chiuse al traffico sono: via del Corso- Piazza del Popolo – Piazza Venezia – via del Teatro di Marcello – Piazzale Flaminio – via del Muro Torto – piazzale Brasile – corso d’Italia – via Piemonte – via Antonio Salandra – via Venti Settembre – via Vittorio Emanuele Orlando – via Romita – piazza della Repubblica – via Luigi Einaudi – piazza dei Cinquecento – via Cavour – piazza Esquilino – via Liberiana – via Merulana – piazza San Giovanni in Laterano – via dell’Amba Aradam – largo dell’Amba Aradam – piazza di Porta Metronia – piazzale Metronio – viale Metronio – via delle Mura Latine – viale di Porta Ardeatina – piazzale Ardeatino – viale di Porta Ardeatina – piazza di Porta San Paolo – via Marmorata – piazza dell’Emporio – Ponte Sublicio – lungotevere Aventino – Ponte Palatino – Lungotevere degli Alberteschi – Lungotevere degli Anguillara – Ponte Garibaldi – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere dei Tebaldi – Lungotevere dei Sangallo – Lungotevere dei Fiorentini – Piazza Pasquale Paoli – Lungotevere degli Altoviti – Piazza di Ponte S.Angelo – Lungotevere Tor di Nona – Piazza Ponte Umberto I – Lungotevere Marzio – Lungotevere in Augusta – Lungotevere Arnaldo da Brescia – Via Luisa di Savoia.

Trasporto pubblico a Roma per il Giro d’Italia 2018

Le strade chiuse al traffico sono ovviamente interdette anche ai mezzi pubblici. Il Comune di Roma ha reso noto che le linee deviate per la giornata di domenica 27 maggio sono: 51, 75, 85, 87 e 118. Inoltre saranno chiuse le stazioni della metropolitana Colosseo e Circo Massimo (linea B) e Flaminio (Linea A).

 

 

 

Impostazioni privacy