Vasco Rossi: annunciato il bassista che sostituisce Claudio Golinelli

vasco rossi bassista
(TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Vasco Rossi: annunciato il bassista che sostituisce Claudio Golinelli nel tour 2018, dopo il malore del musicista di qualche giorno fa.

Nei giorni scorsi, durante le prove del VascoNonStop a Lignano Sabbiadoro, lo storico bassista di Vasco Rossi, Claudio Golinelli, è stato colpito da un improvviso malore. A darne notizia, era stata Tania Sachs dell’ufficio stampa del cantautore di Zocca, e anche Vasco Rossi aveva espresso preoccupazione, seppur con un velo di ironia, quasi a sdrammatizzare quello che sta accadendo al suo partner artistico. Nelle scorse ore, è stato annunciato il bassista che sostituirà ‘Il Gallo’: si tratta di Andrea Torresani.

Leggi anche –> Vasco Non Stop Live, tour 2018: cosa cambia dopo il malore de Il Gallo?

Chi è Andrea Torresani, nuovo bassista di Vasco Rossi

vasco rossi bassista
(Facebook)

L’annuncio è arrivato sempre dall’ufficio stampa del più noto rocker italiano: “Confermiamo che il Gallo (Claudio Golinelli) non potrà partecipare alle prime date del tour. Vasco è, naturalmente, molto preoccupato per la sua salute e gli augura di stare bene presto”, si legge in una nota. Quindi Tania Sachs ha aggiunto: “Intanto, però, è già impegnato con la band in un intenso e straordinario lavoro con Andrea Torresani, bassista milanese e musicista di grande qualità”.

“Torre ha studiato il concerto in una notte”, ha spiegato poi Vasco Rossi sulla sua pagina Facebook. Le prove del tour vanno dunque avanti, nonostante le condizioni di Claudio Golinelli, come dimostra anche un video che Vasco Rossi ha postato sui social. Il giovane bassista cremonese che sostituirà ‘Il Gallo’ è uno dei turnisti più bravi del panorama nazionale: tra le sue collaborazioni ci sono Eros Ramazzotti, Franco Battiato, Raphael Gualazzi e Giusy Ferreri.

La band del tour di Vasco Rossi

Andrea Torresani affiancherà una band che è in gran parte rimasta immutata dopo lo storico concerto di Modena del primo luglio dello scorso anno. Infatti, vengono confermati Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre, il primo colonna storica da oltre vent’anni. Altre colonne che hanno accompagnato Vasco Rossi nel corso degli anni e che restano al suo fianco sono Alberto Rocchetti a tastiere e pianoforte e Frank Nemola a tastiere.

Da qualche anno, della band fa parte il batterista Matt Laug, mentre non farà più parte della band il sax di Andrea Innesto detto Cucchia, altro componente storico delle formazioni live di Vasco Rossi. Lascia il palco la corista Clara Moroni, da sempre stretta collaboratrice di Guido Elmi, produttore esecutivo del Blasco, scomparso poco dopo il live di Modena. La corista resterà comunque nell’organizzazione con un ruolo diverso, mentre al suo posto arriva Beatrice Antolini, apprezzata cantante e polistrumentista originaria di Macerata ma da tempo trasferitasi a Bologna.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy