Il parabrezza si rompe all’improvviso, co-pilota costretto all’atterraggio d’emergenza

Il parabrezza si rompe all'improvviso, co-pilota costretto all'atterraggio d'emergenzaIl co-pilota del volo A319 della compagnia aerea cinese Sachuan è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza quando il parabrezza della cabina di pilotaggio si è staccato improvvisamente.

Stando a quanto riferito dalle agenzie di stampa cinesi, l’Airbus A319 era partito ieri mattina dall’aeroporto di Chongqing ed era diretto a quello di Lhasa (Tibet). Durante il tragitto, però, il parabrezza lato pilota si è staccato all’improvviso e questo è stato risucchiato verso l’esterno, prima di essere tratto in salvo dai membri della crew di bordo. Con la cabina e tutto l’abitacolo che perdeva pressione, al co-pilota non è rimasta altra scelta che tentare un atterraggio di emergenza. Per fortuna il volo era appena partito ed il capitano Liu Chuanjian, tolto il pilota automatico, è stato in grado di effettuare una manovra di emergenza e atterrare nella stessa pista dal quale era partito senza che nessuno dei passeggeri e dei membri dello staff a bordo riportasse ferite.

Attimi di panico sul volo quando si stacca il parabrezza

Intervistato sull’accaduto il capitano Chuanjian ha dichiarato che prima dell’incidente non c’erano stati segnali di pericolo: “Improvvisamente il parabrezza è andato in frantumi e fa un botto fragoroso. Successivamente il mio copilota è stato sbalzato per metà fuori dal finestrino (il pilota si è salvato solo grazie alle cinture di sicurezza)”. In quel momento il pilota è stato colto da un attimo di panico: “Tutto nella cabina galleggiava. La maggior parte degli strumenti non funzionavano e non potevo sentire la radio. L’aereo tremava così forte che non riuscivo a leggere i misuratori”. Uno dei passeggeri, ancora scosso per quanto capitato ha dichiarato: “Ci stavano servendo il pranzo quando l’aereo ha cominciato a tremare. Non sapevamo cosa stesse capitando, eravamo nel panico”.

La situazione, insomma, era disperata ed il pilota ha capito che l’unica cosa che poteva fare era atterrare. Il coraggio e la lucidità del capitano Chanjian sono stati premiati e l’aereo è atterrato sulla pista senza che nessuno dei presenti rimanesse ferito. Adesso sia la compagnia che la polizia indagheranno sull’incidente per capire se ci sono responsabilità oggettive per quanto capitato.

Impostazioni privacy